formazione

"Scuola e Sport Vittoria Alata 2024/2025" al via a Brescia

Per potenziare l'insegnamento dell'educazione motoria alla primaria

"Scuola e Sport Vittoria Alata 2024/2025" al via a Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

"Scuola e Sport Vittoria Alata 2024/2025" al via a Brescia.

A Brescia al via "Scuola e Sport Vittoria Alata 2024/2025"

Nelle scorse settimane ha preso il via il progetto "Scuola e Sport Vittoria Alata 2024/2025", un percorso didattico dedicato allo sport che si propone di potenziare l'insegnamento dell'educazione motoria  nelle scuole primarie attraverso la collaborazione tra insegnanti ed esperti del settore, in grado di innovare e arricchire la didattica della pratica sportiva.

Per la realizzazione dell’iniziativa, organizzata da oltre vent’anni dal Comune di Brescia, è stato recentemente siglato un accordo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale, il Coni Point – Delegazione provinciale di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e il Comitato socioculturale e sportivo Oscar dello Sport bresciano.

Quest’ultimo, come previsto dall’accordo, gestisce gli aspetti organizzativi e operativi del progetto, individuando un coordinatore e gli esperti che realizzano l’iniziativa nelle scuole (diplomati Isef o laureati in Scienze Motorie), assumendosi gli oneri relativi alla liquidazione delle prestazioni effettuate, mentre il Comune di Brescia sostiene economicamente il progetto e si occupa della raccolta delle richieste di adesione da parte delle singole scuole.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia sensibilizza le scuole primarie della città e informa i dirigenti scolastici mentre il Coni Point – Delegazione provinciale di Brescia fornisce il supporto tecnico e scientifico per la progettazione e la realizzazione dell’iniziativa.

"Seguendo le indicazioni ministeriali e potenziando le abilità sportive di base, trasversali a tutti gli sport, dal 2003 questo progetto completa l’insegnamento dell’educazione motoria nelle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie, prive dell’insegnante specialista - hanno fatto sapere -  Si tratta di un progetto accolto molto favorevolmente dalle scuole bresciane: nel precedente anno scolastico, infatti, sono state 168 le classi che vi hanno aderito, appartenenti a dieci scuole diverse, per un totale di 1400 ore di lezione".

La festa finale

Alla festa finale, realizzata al termine dell’iniziativa, hanno preso parte 22 classi e 404 alunni. Durante la festa sono stati raccolti dati sullo stato di “salute motoria” dei partecipanti, raccolti in una pubblicazione presentata all’Assessorato allo Sport.

L’edizione dell’anno scolastico 2024/2025 coinvolge 156 classi, appartenenti a dieci Istituti Comprensivi. Anche al termine di questo progetto sarà organizzata una festa finale che coinvolgerà le classi terze.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali