Scout speed, Asola capofila. Prezzo? 47mila euro
Il Comune di Asola ha deciso di diventare il capofila della polizia associata tra sei amministratori (Asola, Acquanegra, Canneto, Gazoldo, Mariana e Piubega) per l’acquisto di uno scout speed, un micro autovelox che si installa a bordo di auto in movimento e che non ha l'obbligo di essere segnalato, al costo complessivo di oltre 47mila euro comprendente anche l’addestramento degli operatori.
Ma esattamente, cos’è e come funziona? Lo scout speed viene installato all’interno di una delle auto della Polizia locale che circolano normalmente sui nostri territori. In pratica, è una piccola telecamera, posizionata all’altezza dello specchietto retrovisore sul parabrezza, che ha la capacità di rilevare la velocità di tutte le auto in circolazione nello stesso momento dell’auto dei militari.
Per tutti i veicoli si intende quelli che stanno transitando nello stesso senso di marcia dell’auto della Polizia, sia davanti che dietro, quelle un po’ più distanti, e quelle che si trovano nella carreggiata opposta.
Non c’è nessuna possibilità per l’automobilista di capire dove si trova il micro-autovelx perchè non viene segnalato, e, ignaro, se dovesse superare la velocità, viene multato.
Chi è più tecnologico e pensa di utilizzare App di smartphone e tablet, non si scomodi, non viene rilevato nemmeno da questi apparecchi.
Lo scout speed, che inoltre funziona anche di notte tramite i raggi infrarossi, è stato sostenuto grazie ad un contributo della Regione Lombardia. 20mila euro utilizzati e inseriti nel progetto che "Obiettivo sicurezza nei Comuni dei fiumi e delle torri 2017" al quale aderiscono le sei amministrazioni dell'area asolana e del medio mantovano.