sisma

Scossa di terremoto a Paspardo, evacuate tutte le scuole

Si tratta della quinta scossa nel giro di tre mesi

Scossa di terremoto a Paspardo, evacuate tutte le scuole
Pubblicato:

Scossa di terremoto a Paspardo, evacuate tutte le scuole.

Evacuate tutte le scuole per una scossa di terremoto a Paspardo

Sono state evacuate tutte le scuole a Paspardo in Valcamonica per motivi di sicurezza a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 3.1 che è stata avvertita sul territorio comunale alle 14.53 di lunedì 23 settembre 2024.

Da qui la decisione del primo cittadino Fabio De Pedro di evacuare, in via strettamente precauzionale, entrambi gli istituti (scuole elementari e scuole medie) presenti in paese. Ad intervenire nelle scuole anche i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine, la buona notizia è che non si registrano feriti, nessun danno è stato inoltre registrato per quanto riguarda gli edifici.

La quinta scossa in tre mesi

Non si tratta, però, di un caso isolato: è infatti la quinta scossa avvertita dalla popolazione del piccolo comune camuno nel giro di soli tre mesi. I precedenti casi risalgono infatti alla fine del mese di luglio, alla metà di agosto e circa una quindicina di giorni fa.

L'ultimo episodio, come riportato dall'Ingv (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) è stato avvertito anche nei comuni di Cimbergo, Saviore dell'Adamello, Ceto, Capo di Ponte, Cevo, Braone e Ono San Pietro, coinvolgendo in tutto oltre 9mila persone residenti.

Seguici sui nostri canali