Scoliosi, malattia che colpisce a ogni età

Il dottor Ferlinghetti spiega le modalità più efficaci per affrontare la patologia

Scoliosi, malattia che colpisce a ogni età
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoliosi, una deformità della colonna vertebrale. Si verifica quando la colonna vertebrale si deforma progressivamente fino ad assumere una forma ad «S italica».

Scoliosi, la causa

La causa della patologia è legata ad una progressiva rotazione di una serie di vertebre che portano la colonna a deformarsi. Ne consegue un cambiamento del proprio aspetto fisico. Ci si accorge di avere una spalla più alta dell’altra, una scapola più sporgente, il bacino inclinato, i fianchi asimmetrici ed una inclinazione della postura da un lato.

Chi colpisce

La malattia può manifestarsi a qualsiasi età, già dai primi anni di vita, si parla allora di scoliosi congenita. Durante l’adolescenza: scoliosi idiopatica dell’adolescenza. In età adulta: scoliosi dell’adulto. Una caratteristica della forma congenita e dell’adolescente è la completa assenza di dolore: i ragazzini arrivano all'osservazione del medico per il cambiamento dell’aspetto fisico, notato dai genitori o dagli insegnanti di educazione fisica. Al contrario, il dolore è il principale sintomo nei casi che colpiscono l’adulto, al quale si può associare pesantezza alle gambe con conseguente limitazione nei movimenti.

scoliosi fig. 1
Foto 1 di 2
scolisoi fig. 2
Foto 2 di 2

Come si riconosce la patologia?

La scoliosi deve essere individuata precocemente, per essere curata e contenuta. La diagnosi precoce rappresenta l’arma più efficace per un trattamento mirato ad arrestarla senza gravi conseguenze. Il primo step è rappresentato da un’attenta valutazione fisica alla ricerca delle anomalie tipiche. Sarà infine una Radiografia Telecolonna, ossia una radiografia di tutta la colonna vertebrale, a confermare la diagnosi.

Come si cura una scoliosi?

Le terapie variano in base al tipo e alla gravità di scoliosi. Nei casi più semplici può essere sufficiente una specifica ginnastica correttiva, alla quale, nei casi più seri, viene associato l’uso di particolari busti o corsetti. Solamente i casi più gravi (curve che superano i 40°) necessitano della terapia chirurgica.

Sport e Scoliosi

Importante che un soggetto affetto da scoliosi faccia attività sportiva. Esistono tuttavia sport che posso essere dannosi ed altri molto utili. Il nuoto, da sempre considerato lo sport migliore per la colonna vertebrale, è sconsigliato nella scoliosi, in quanto sport flessibile in grado di rendere ancora più deformabile la colonna. Come il nuoto anche la danza e la ginnastica artistica andrebbero evitate. Molto più indicati sono gli sport in carico come la corsa.

A chi rivolgersi

Tra i più noti specialisti delle patologie della colonna vertebrale con tecniche conservative o attraverso la microchirurgia è il dottor Claudio Ferlinghetti. Per saperne di più è possibile contattare il numero 3272297251 o visitare il sito www.dottclaudioferlinghetti.it.

Seguici sui nostri canali