Menu
Cerca
BRESCIA

Sciopero di trasporto merci e logistica, presidio a Brescia per il contratto nazionale

E' in corso in queste ore lo sciopero indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a livello nazionale per protestare contro l'ulteriore ritardo del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro

Sciopero di trasporto merci e logistica, presidio a Brescia per il contratto nazionale
Cronaca Brescia, 29 Marzo 2021 ore 09:57

Sciopero di trasporto merci e logistica, presidio a Brescia per il contratto nazionale.

E’ in corso in queste ore lo sciopero indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a livello nazionale per protestare contro l’ulteriore ritardo del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore trasporto merci e logistica. In tutta la provincia di Brescia sono infatti almeno 20 mila gli addetti operanti in questo settore.

Le motivazioni dello sciopero

«L’inaccettabile posizione assunta dalle sigle datoriali sta comportando un ulteriore ritardo del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore trasporto merci e logistica: per questo motivo Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno indetto 24 ore di sciopero a livello nazionale per la giornata di lunedì 29 marzo – spiega Gian Pietro Gusmini, segretario organizzativo di Filt-Cgil provincia di Brescia -. Il settore trasporto merci e logistica rappresenta un asset strategico per il nostro territorio: in tutta la provincia di Brescia sono infatti almeno 20 mila gli addetti operanti in questo settore. Tutti questi lavoratori meritano rispetto e devono essere ascoltati: ricordiamo infatti che la filiera logistica ha garantito la circolazione delle merci anche durante la fase più dura della pandemia.
Il Ccnl in questione è scaduto dal dicembre 2019. Le sigle datoriali stanno tentando di rimettere in discussione alcuni importanti diritti conquistati dai lavoratori e dai sindacati grazie alle battaglie degli ultimi anni: tutto ciò è inaccettabile».

Le foto del presidio

6 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli