Santa Maria Assunta è rinata: conclusi i lavori alla Parrocchiale
La Chiesa restaurata è stata "inaugurata" questa mattina alla presenza della autorità civili e religiose che non hanno mancato di ricordare il parroco don Paolo Salvadori
Santa Maria Assunta è rinata: conclusi i lavori alla Parrocchiale a Palazzolo sull'Oglio.
Santa Maria Assunta: un sogno diventato realtà
Si sono conclusi nei giorni scorsi, con circa un mese di anticipo, i lavori di restauro delle coperture e delle facciate della parrocchiale di Santa Maria Assunta: un sogno diventato realtà grazie alla solidarietà dei palazzolesi, che hanno risposto positivamente alla campagna di raccolta fondi donando circa 530mila euro alla Parrocchia (a fronte di un progetto da 1.086.000 euro), dei progettisti e tecnici che si sono messi a disposizione e del parroco don Paolo Salvadori, assente ormai da quasi 6 mesi da Palazzolo in seguito ad un grave malore, la cui tenacia ha permesso di raggiungere questo risultato.
Sulla scorta di un lungo iter tecnico-burocratico e soprattutto un percorso di preparazione e sensibilizzazione portato avanti dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE), i lavori in questi mesi hanno consentito di porre rimedio alla situazione di forte degrado in cui versava l’edificio settecentesco, al cui interno più di una volta erano «piovuti» intonaci e calcinacci. Episodi che ora sono solo un ricordo.
La celebrazione e il commosso ricordo a don Paolo
Questa mattina (domenica 29 ottobre 2023), alle 11.15, nella restaurata Santa Maria Assunta è stata celebrata la messa solenne celebrata dal vicario episcopale don Giuseppe Mensi, con la benedizione dei lavori e l’affidamento della comunità al Crocifisso presso l’altare.Presente anche il sindaco Gianmarco Cossandi, l'assessore allo Sport Bruno Belotti, tecnici e progettisti che hanno contribuito al restauro della chiesa parrocchiale e tutto il corpo sacerdotale, in particolare don Gigi Moretti che in questo momento sta facendo le funzioni di parroco (don Paolo il parroco di Palazzolo è assente da febbraio a causa di un malore dopo una Messa). Don Paolo è stato ricordato più volte nel corso della celebrazione per il suo supporto prezioso per la realizzazione di questo progetto, non sono mancati momenti di profonda commozione, da parte in particolare di don Gigi al quale si è spezzata la voce nel ricordare don Paolo. Presenti numerosi cittadini. Contestualmente, è stata posata anche una targa commemorativa in ricordo dell’opera e di don Paolo, per cui la comunità non ha mai smesso di pregare.