San Faustino, tutti gli eventi della giornata
La città di Brescia festeggia i suoi Santi Faustino e Giovita, e lo fa come sempre in grande stile con bancarelle e una giornata ricca di eventi

La festa dei Santi Faustino e Giovita, celebrata il 15 febbraio, rappresenta per i bresciani un importante momento per riscoprire il senso di appartenenza alla città. Numerose sono le iniziative
in programma.
La mattina
Oltre alle tradizionali bancarelle che occuperanno quasi tutte e vie del centro città, in occasione della festa del Santo patrono, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, in Contrada del Carmine, avrà luogo l’apertura straordinaria della chiesa di Santa Maria del Carmine. L’iniziativa, a cura dell’associazione Amici della Chiesa del Carmine, rappresenta l’occasione per visitare un monumento straordinario, sconosciuto agli stessi bresciani.
Premio brescianità
Alle 9.30, nell’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, Lettere e Arti, di via Tosio 12, verrà assegnato, dall’Ateneo di Brescia in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, il tradizionale Premio Brescianità. In questa occasione solenne la comunità bresciana, evidenziandone il profilo con il premio, rende omaggio ai testimoni di una vita vissuta, perseverando nei valori della più genuina brescianità.
Nel pomeriggio
Alle 16, nella Sala – Teatro, via Calatafimi 8c, verrà consegnato, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana, il Premio Santi Faustino e Giovita, concorso di poesia dialettale. Continua la tradizione gloriosa del premio di poesia dialettale, momento importante per mettere in risalto il contributo di autori raffinati alla crescita complessiva della cultura bresciana.
Questa sera
Alle 21, nella basilica dei Santi Faustino e Giovita si terrà il concerto “Ai piedi della Luce. La Chiesa cammina illuminata dai Santi”. Diretto dal Maestro Armando Maria Rossi e con la partecipazione della solista Elena Gallo e del Coro Polifonico “Vox Lucis”. Continua poi anche quest'anno il festival delle luci CidneON, che sarà visitabile ancora fino a domani sera a partire dalle 18.30.