Memoria e speranza

Salò, un albero della memoria per ricordare le vittime del Covid-19

L'idea è nata da Salò Promotion, l'associazione dei commercianti salodiani, ed è stata ben accolta dall'Amministrazione; la pianta troverà dimora al giardino Baden Powell.

Salò, un albero della memoria per ricordare le vittime del Covid-19
Cronaca Garda, 06 Maggio 2021 ore 09:42

Per non dimenticare...l'idea è nata da Salò Promotion, l'associazione dei commercianti salodiani presieduta da Andrea Maggioni ed è stata accolta favorevolmente dall'Amministrazione Cipani.

Un anno difficile

L’anno 2020 e i primi mesi di quest’anno hanno rappresentato uno dei momenti più difficili negli ultimi settanta anni per la nostra Comunità Salodiana, per la Lombardia e per l’Italia intera - ha dichiarato Maggioni - La pandemia, la crisi economica e le restrizioni hanno messo a dura prova la nostra società, le nostre famiglie e le nostre attività. Ora, finalmente, vediamo uno spiraglio, una possibile via di uscita ma occorrerà che ognuno di noi sappia prendere al volo le occasioni ed i profondi cambiamenti che la nostra quotidianità dovrà affrontare.

Coesione e memoria

Una Comunità, però, è veramente coesa se riesce ad essere solidale e sa avere memoria di quanto è successo per progettare il proprio futuro - ha puntualizzato -
Proprio in questa ottica, l’associazione dei Commercianti “Salò Promotion” ha proposto all’Amministrazione Comunale di Salò la messa a dimora dell’albero della memoria. Una pianta, donata dall’associazione alla Comunità salodiana perché non si dimentichi quanto è successo negli ultimi 15 mesi ma si possa contemporaneamente guardare al futuro con fiducia.

Il "si" dell'Amministrazione

Con grande piacere la Giunta Cipani ha accolto la nostra proposta. Nel dettaglio è stato individuato il giardino Baden Powell sul lungolago per la messa a dimora di una “magnolia obovata purpurea” a memoria delle vittime da pandemia Covid-19 e a ricordo di quanto accaduto.

Ai piedi dell’albero verrà posta una targa in ottone con l’indicazione Albero della memoria – Alle vittime di Covid-19 - anno 2021 e in calce alla targa Dai commercianti alla Comunità Salodiana.

Necrologie