Salò: riapre il vecchio supermercato in centro.
Sotto un nuovo marchio
Una buona notizia per gli abitanti della zona ma anche per tutti coloro per i quali era diventato un punto di riferimento importante e comodo per la spesa di ogni giorno. Ebbene si l’ex Italmark di via San Bernardino è pronto a riaprire anche se sotto un nuovo marchio, «Despar».
La notizia giunge dopo che lo scorso 30 settembre aveva chiuso i battenti gettando nello sconforto soprattutto i residenti più anziani i quali potranno così tornare a fare la spesa comodamente in centro senza dover per forza usare l’auto.
Ad interessarsi in questo senso anche l’Amministrazione comunale che, nella persona del sindaco Francesco Cagnini , si era così espressa:
«Come amministrazione abbiamo tenuto ad evidenziare il valore sociale di questo punto vendita, da sempre riferimento per la comunità dei residenti soprattutto del centro storico e delle zone comunali adiacenti, in particolare per la popolazione anziana. Non si tratta evidentemente della difesa di un supermercato come tanti – aveva tenuto ad evidenziare Cagnini – ma di un punto vendita che da sempre, per posizione baricentrica e dimensioni contenute, svolge un ruolo e un servizio per la comunità salodiana. Pur nel rispetto delle scelte dei privati, dettate da legittime valutazioni di ordine economico, e nei limiti delle competenze della amministrazione comunale, abbiamo così invitato il gestore ad un ripensamento della decisione, e contemporaneamente, nel caso di chiusura dell’attuale gestore, abbiamo rivolto l’auspicio alla proprietà di valutare nuove proposte che vadano nella direzione di mantenere un presidio con le medesime caratteristiche merceologiche».
La riapertura a Salò prevista per Pasqua
E così è stato fatto: la riapertura dello storico punto vendita aperto dall’allora Italfrutta nel 1969, è prevista per Pasqua, con l’inizio della stagione turistica sulle sponde del bacino lacustre benacense.
Il punto vendita in questione ha infatti rappresentato negli anni un’ottima realtà anche per i tanti turisti che ogni anno si riversano nella città gardesana.
«Siamo evidentemente felici della notizia di una prossima apertura con una nuova gestione del punto vendita, avendone sempre sottolineato il valore sociale, al servizio soprattutto della comunità dei residenti, del centro storico e delle zone adiacenti, in particolare della popolazione anziana – ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino – A suo tempo come amministrazione comunale, in occasione della notizia della chiusura del supermercato, ci eravamo subito attivati e spesi in un incontro con la proprietà, invitandola a valutare le proposte che andassero nella direzione di mantenere un presidio con le medesime caratteristiche merceologiche. Cosa che oggi è avvenuta – ha quindi chiosato Cagnini – e ulteriormente confermata anche da un primo incontro con i nuovi gestori che ci hanno anticipato che l’intenzione è di aprire già a Pasqua a seguito di alcuni lavori di ammodernamento».
Non è l’unica novità
Sul fronte supermercati un’altra novità sul territorio salodiano è rappresentata dalla realizzazione di una nuova realtà che aprirà sotto l’insegna «Lidl» a Cunettone in prossimità della rotonda. In vista del nuovo supermercato sulla Sp25 sono attualmente in corso lavori di rifacimento e potenziamento della rete dell’acquedotto con inevitabili ripercussioni sulla circolazione: fino al 14 febbraio, infatti, lungo la Provinciale sarà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Sempre a Cunettone troviamo inoltre Aldi aperto nel 2019 e Carrefour mentre in centro a Salò troviamo Italmark e Conad.