Salò: premio del Vittoriale a Muti

Salò: premio del Vittoriale a Muti
Pubblicato:

Un musicista, ecco chi è il vincitore di questa edizione del "Premio del Vittoriale" , ma non un musicista qualunque bensi il maestro Riccardo Muti.
Il premio, voluto dal presidente della fondazione dannunziana Giordano Bruno Guerri, andrebbe proprio ad esaltare il parallelismo del messaggio del poeta del Vittoriale e il maestro , per quanto riguarda l'ambito musicale.
Infatti l'importanza che ricopriva la musica per Gabriele D'Annunzio è comprensibile anche dagli scritti che ha lasciato, ma anche nella costituzione della repubblica fiumana  dove attribuiva alla musica un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'uomo.
Il maestro Muti incarna perfettamente lo spirito di conservazione e tutela nei confronti della musica passata e presente, spingendo poi ad una miglior diffusione del messaggio musicale , anche a livello scolastico nazionale.
Il prestigioso premio sarà conferito nella giornata di martedì 13 dicembre, proprio al Vittoriale , il quale potrà mostrare anche la nuova illuminazione  voluta dalla regione e da A2A capace di rendere maggior gloria allo storico edificio.


Seguici sui nostri canali