Garda

Salò ha ospitato la 60esima Assemblea Provinciale dell'Avis

Nel 2022 si è registrata una flessione del 2,5% nella raccolta delle sacche e una diminuzione dei nuovi donatori, che si è attestata al 10,1%

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta ieri (sabato 25 marzo 2023) al Teatro Cristal di Largo Dante Alighieri, 1 a Salò, la 60esima Assemblea dell’Avis Provinciale di Brescia. Nell’occasione è stata analizzata l’attività di raccolta del sangue e le numerose iniziative promosse da Avis sul territorio provinciale nel corso del 2022, nonostante le numerose difficoltà derivanti dalla situazione sanitaria. A portare i saluti dell'Amministrazione comunale il vice sindaco Federico Bana. Il presidente provinciale Avis Brescia Gabriele Pagliarini ha poi letto la relazione morale.

Il presidente della sezione Avis Salò

Gianluca Banalotti presidente della sezione Avis Salò (nel video sotto) ha stilato un bilancio del 2022, rimarcando l'invito a donare.

 

 

Il Covid e le sue conseguenze sull'attività di raccolta

Il Covid ha pesantemente segnato l’attività di raccolta, soprattutto nel primo bimestre dello scorso anno, quando si contavano ogni giorno migliaia di nuovi casi di contagio, che hanno coinvolto anche molti donatori Avis. Nel 2022 si è registrata una flessione del 2,5% nella raccolta delle sacche e una diminuzione dei nuovi donatori, che si è attestata al 10,1%.  Ma, dopo un anno di transizione, tra revisioni organizzative e strutturali, il 2023 è iniziato con numeri decisamente confortanti che indicano la graduale ripresa della normale attività di raccolta, con un aumento del 24,01% dei nuovi donatori.

Si è trattato di un anno di transizione anche sul piano amministrativo, con la trasmigrazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con una serie di adempimenti burocratici per i quali Avis Provinciale ha fornito la massima assistenza alle Sezioni Comunali per l’adeguamento normativo che ha richiesto anche una modifica dello statuto.

Intensa l'attività di sensibilizzazione nelle scuole

Intensa è rimasta l’attività nelle scuole, con iniziative di sensibilizzazione sui temi del volontariato e della donazione, con un crescente utilizzo della tecnologia per un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni. Anche in quest’ottica a novembre è stato aperto il profilo Instagram del Gruppo Giovani Avis Provinciale.

L'articolo completo nel numero di GardaWeek/MontichiariWeek di venerdì 31 marzo 2023

 

Seguici sui nostri canali