Lutto

Salò dice addio al violoncellista Luigi Bossoni

I funerali saranno celebrati lunedì 26 gennaio nella chiesa di San Bernardino

Salò dice addio al violoncellista Luigi Bossoni

Salò dice addio al violoncellista Luigi Bossoni.

Il cordoglio: Salò piange il violoncellista Luigi Bossoni

Si è spento all’età di 89 anni il maestro Luigi Bossoni.  Musicista gardesano di fama internazionale, classe 1936 apprese i primi rudimenti del violoncello presso l’lstituto Musicale “Venturi” di Brescia, perfezionandosi contemporaneamente alla scuola “Luscia” dove annualmente si aggiudica il primo premio. Nel 1954 vinse una prestigiosa borsa di studio messa in palio dal Rotary Club Internazionale, debuttando due anni dopo in televisione come vincitore della rubrica musicale “Primo Applauso” a pieni voti.

Già iscritto alla classe di violoncello del Conservatorio di Parma, ottenne la borsa di studio indetta dall’Amministrazione Parmense in memoria di Arturo Toscanini per l’Anno Accademico 1957-1958, diplomandosi l’anno successivo al Conservatorio con il massimo dei voti e licenza di magistero. Nel 1958 vinse il concorso nell’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, fra le più celebri d’ Europa, di cui nel 1971 divenne primo violoncello solista.

Il trasferimento a Salò

Il maestro Bossoni si é esibito in orchestre e formazioni cameristiche di fama nazionale ed internazionale svolgendo tourneè mondiali di grande prestigio. Nel 2011 si trasferì definitivamente a Salò con la moglie Paola Fontecedro, per anni capo ufficio stampa dell’Accademia di Santa Cecilia e poi dell’ Arena di Verona. Da ricordare il duo cameristico e la collaborazione musicale con il compositore e pianista bresciano Giancarlo Facchinetti (1936-2017).

L’ultimo saluto

I funerali sono in programma lunedì 26 gennaio 2026 alle 9 nella chiesa di San Bernardino a Salò con partenza dalla casa funeraria Tedeschi in via San Benedetto 34 a Salò ( orario visite dalle 8.30 alle 18.30). A piangerlo la moglie Paola, la figlia Cristina con Fredrik e Niclas, le amatissime nipoti Jacqueline e Alexandra, il fratello Rosario con la moglie e i figli.