Sagra di Gaino 2019, anche quest’anno c’è tanta attesa per l’evento che vede come protagonista la frazione del comune di Toscolano Maderno.
Divertimento e beneficienza in onore della Madonna di Gaino
Come da tradizione la sagra, che gode del patrocinio del comune, si festeggia in onore della Madonna di Gaino ( il 5 luglio) dal 1980. La sua storia risulta tuttavia essere più antica, veniva infatti festeggiata ancora dal 1717 ma in qualità di festa paesana. Oggi l’organizzazione è a cura dell’associazione «Asilo di Gaino “Lucilla Maffizzoli”» e della Parrocchia di Gaino. L’iniziativa riveste non solo una funzione di aggregazione favorendo il ritrovo degli abitanti della zona e non solo ma anche benefica. I proventi vengono infatti devoluti in beneficenza alla Parrocchia e all’asilo.
Musica e buon cibo
La sagra prenderà il via venerdì 5 luglio con il ballo liscio sulle note delle canzoni di Sabrina Borghetti, proseguendo per l’week end, sabato 6 dove il pubblico sarà allietato e potrà scendere in pista per il ballo liscio con Cinzia Belli e domenica 7 luglio, sempre ballo liscio con Michele Bove. Riprenderà poi venerdì 12 luglio con, a partire dalle 21.30 la «Festa della Birra» e la musica dei «The Four Fingers». Sabato 13 luglio i presenti potranno godersi il ballo liscio sulle note di Nicholas 8 e domenica 14 luglio sulle note di Alida.
Lo stand gastronomico aprirà tutte le sere a partire dalle 19.30 mentre gli intrattenimenti musicali avranno inizio alle 21 con la sola eccezione del 12 luglio in cui verrà posticipato di una mezzora, iniziando alle 21.30.
Anche quest’anno i presenti potranno gustare l’ottimo spiedo del signor Luigi Franchini storico spiedista della manifestazione. É lui infatti che si occupa della cottura dello spiedo in un tamburo dalla capienza di 450 porzioni.