aiuti

Rubate le cucce dei mici della colonia felina: parte la catena solidale

«Sono arrivate telefonate anche dall’Emilia Romagna» raccontano le volontarie

Rubate le cucce dei mici della colonia felina: parte la catena solidale
Pubblicato:

Due volontarie dell'associazione che si occupa della colonia di gatti alla Fascia d'Oro, colonia censita da Ats e dal Comune di Montichiari (numero 32615010), la scorsa settimana hanno denunciato il furto di tre cucce in cui i gatti che formano la colonia potevano trovare riparo.

Furto

Secondo le volontarie il furto è avvenuto presumibilmente giovedì 29 febbraio. Sabato mattina una delle volontarie si è recata alla colonia e ha trovato abbandonati i piumoni che erano all'interno delle cucce. In loco c'è una telecamera ma purtroppo punta nella direzione opposta alla colonia.

Subito è partito l’appello da parte delle volontarie per chiedere se eventualmente qualcuno avesse notizie in merito al brutto gesto ma rispetto al furto nessuno ha saputo dare informazioni utili. Diffusasi la notizia, «anche grazie all’articolo apparso su Primabrescia.it», conferma una volontaria, sono arrivati numerosissimi messaggi di solidarietà ma quel che più conta grazie all’aiuto e al sostegno di tante persone le cucce sono state rimpiazzate.

«Sono arrivate telefonate anche dall’Emilia Romagna - raccontano le volontarie - una gara di solidarietà che ci ha sostenuto in un momento difficile, segno di rispetto per quello che facciamo ogni giorno non senza qualche difficoltà».

Colonie feline

Chi volesse sostenere l’opera di cura delle colonie feline a Montichiari può telefonare al 3391089424 oppure al 3383858328. Sul territorio monteclarense sono presenti cinque colonie feline: alla Fascia d’Oro, sul Colle S. Pancrazio, nei pressi del supermercato Famila, nei giardini della City dietro le Poste e ai Chiarini. I volontari di Montichiari oltre a gestire le colonie intervengono anche in aiuto dei privati che hanno difficoltà a far sterilizzare i loro animali. Si sostengono con una raccolta fondi in alcuni negozidella città e alla fine di ogni anno organizzano un lotteria benefica. Possono fare affidamento sulla professionalità e sulla disponibilità del dottor Cornoldi, il veterinario che per i randagi offre assistenza con sconti importanti.

Per colonia felina si intende un gruppodi gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso posto. Le colonie sono protette da leggi regionali anche perché sono considerate una fonte di equilibrio per l’area circostante contenendo la diffusione di altri animali come i topi. A livello locale il referente e «proprietario» delle colonie è il sindaco perché la responsabilità è del Comune dove si trova la colonia ma, di fatto, le persone che si occupano della nutrizione e della cura dei gatti sono quasi sempre privati cittadini o volontari appartenenti ad associazioni di volontariato per la protezione animale iscritte al Registro Regionale.

Seguici sui nostri canali