Rischio esondazione a Sonico: scattano le sirene nella notte
Il sindaco: "Richiedo pazienza e senso del dovere, nonché rispetto delle regole affinché ci sia il tempo per verificare che le condizioni di sicurezza e salvaguardia possano dichiararsi ripristinate"

Rischio esondazione a Sonico: scattano le sirene nella notte.
Rischio esondazione a Sonico: scattano le sirene nella notte
Erano le 2.30 di questa notte (tra sabato 26 e domenica 27 agosto 2023) quando i sensori all'interno del torrente Val Rabbia hanno fatto scattare le sirene. A causa delle piogge abbondanti che si sono riversate nelle ultime ore, infatti, si sono innalzati i livelli delle acque. Il sindaco Gian Battista Pasquini ha cosi messo in atto la procedura di sicurezza che aveva predisposto nel 2012. Quell'anno, infatti, una frana si staccò a quota 1.400 metri arrivando ai 700 metri del paese, lasciando il centro isolato per alcuni giorni.
Le parole del primo cittadino
Il sindaco Gian battista Paqsuini sulla sua pagina Facebook ha fatto il punto della situazione e chiedendo collaborazione da parte dei cittadini
"Con le condizioni di tempo e zero termico ad alta quota, era nell’aria che la Val Rabbia si facesse sentire. Alle 2,17 di questa notte il primo allarme pluviometrico dal Bivacco Festa ed a seguire gli strappi dei sensori lungo la valle Gallinera che hanno attivato gli allarmi. Allo stato attuale ancora scrosci e bombe d’acqua localizzate che hanno trascinato a valle una colata limosa con massi ciclopici di varie dimensioni. Gli allarmi sono funzionati e tempestivamente è stata attivata l’evacuazione delle case in potenziale pericolo. La Protezione Civile sta costantemente monitorando l’asta fluviale col faro di profondità onde capire le variazioni di portata e la tipologia di trasporto solido. È stata dichiarata l’Unita’ di Crisi Locale ed allertati i Vigili del Fuoco. Sono presenti la squadra effettiva di Brescia e Darfo ed i Volontari di Vezza d’Oglio. Appena si aprirà la luce sarà effettuata una verifica in sito lungo l’asta del torrente per conoscere meglio la situazione sul posto. Si raccomanda ai cittadini di non avvicinarsi al torrente Rabbia e tenersi a debita distanza secondo le disposizioni del piano di evacuazione. Anche i curiosi sono pregati di non trovare strade diverse per portarsi lungo l’argine: fino a quando non si conosceranno le cause e gli eventuali pericoli ancora incombenti resta alto rischio stazionare nelle vicinanze. Le Forze dell’Ordine ed i Vigili del Fuoco effettuano sorveglianza e la PC il monitoraggio. Richiedo pazienza e senso del dovere, nonché rispetto delle regole affinché ci sia il tempo per verificare che le condizioni di sicurezza e salvaguardia possano dichiararsi ripristinate. Seguiranno aggiornamenti.
Il Sindaco di Sonico
Gian Battista Pasquini".