Riqualificazione del centro storico: incontro ieri a Orzinuovi
Ieri sera all'interno degli spazi della Rocca San Giorgio di Orzinuovi si è tenuta una presentazione ai commercianti aderenti all'associazione dell'idea proposta da alcuni studi di architetti della cittadina, spinti dall'ente gestore comunale "Nuova Orceania" per la riqualificazione del centro storico.
Riqualificazione del centro storico: incontro ieri a Orzinuovi
Essenzialmente il progetto prevede una riqualificazione edilizia dei principali edifici del centro, oltre ad un inserimento di alcune migliorie di quella che è, appunto, la piazza centrale. La proposta degli architetti è quella di trasformare la piazza che ad ora è attraversata da automobili e ha la disponibilità di alcuni parcheggi, di renderla un'area pedonale carrabile, ovvero con l'inserimento di una carreggiata che permetta comunque il passaggio senza possibilità di sosta.
Clima teso durante la serata
Clima teso durante la serata in quanto i commercianti hanno spesso lamentato, non tanto la necessità di arrivare a fare questa azione per riportare il paese a una prosperità commerciale come in passato, che ora è andata abbastanza persa, quanto, come è sembrato dai loro interventi, la richiesta di un maggiore interesse da parte dell'amministrazione di una serie di novità, di eventi, di serate a tema, etc. Si tratta quindi, secondo quanto emerso, un ripristinare l'assetto economico del centro storico, fare più eventi, avere così più visibilità in modo tale che le persone ritornino, incuriositi, nella cittadina, solo successivamente si potrà procedere lungo la via del progetto.
Torna alla home page www.primabrescia.it