Rifiuti: continua l’abbandono incontrollato

Rifiuti: continua l’abbandono incontrollato
Pubblicato:

Non trova tregua a Castiglione delle Stiviere la piaga dell’abbandono dei rifiuti. Più la notizia viene commentata e resa pubblica, più sembra produrre l’effetto contrario di quanto dovrebbe.

Gli scarichi non si fermano, i cumuli continuano ad essere denunciati, e il senso di responsabilità sembra assente da ogni protagonista di questa vicenda. In primis, ovviamente, i responsabili dell’abbandono che sembra vivano isolati dal mondo, senza cioè aver nesun accesso ai media che, in queste settimane, denunciano di continuo l’abbandono di rifiuti sul territorio di Castiglione delle Stiviere.

La tangenziale, luogo privilegiato di abbandono, è una cloaca a cielo aperto. Non ultimo il nuovo luogo di scarico e abbandono, e cioè l’ex distributore Esso, ormai dismesso, che si trova all’ingresso del territorio di Castiglione delle Stiviere per chi arriva da Guidizzolo.

A nulla sembrano valere le denunce dei cittadini via web, ma anche alla stessa Indecast (la partecipata del Comune di Castiglione delle Stiviere che si occupa della raccolta rifiuti) e all’ufficio ecologia del Comune. A nulla sembrano servive le GEV, e cioè le Guardie Ecologiche Volontarie che presidiano il territorio; a nulla le multe che sono in vigore per chi viene colto a gettare rifiuti. Nulla, insomma, sembra far cambiare abitudini a chi è solito gettare i propri rifiuti per strada senza tener conto di vari fattori.


Seguici sui nostri canali