Restaura le panchine di Villa Lucia dove vive la mamma: il gesto d’amore di Fabio Pironi
L'autore: "Sono stato preso da un sentimento di malinconia e ho deciso che avrei sistemato gli arredi esterni per rendere il luogo più accogliente"
Ha messo a disposizione la sua professionalità a vantaggio di tutta la comunità monteclarense e di Villa Lucia in particolare. Fabio Pironi, originario di Montichiari ma residente a Ghedi, è falegname e andando a trovare mamma Lidia a Villa Lucia si è accorto che panchine e tavoli esterni alla struttura erano in cattive condizioni .
L'idea di Fabio
«Considerando la situazione - racconta Fabio - sono stato preso da un sentimento di malinconia e ho deciso che avrei sistemato gli arredi esterni per rendere il luogo più accogliente. Ho informato della mia intenzione i responsabili della struttura che mi hanno accordato il permesso e cominciato i lavori di restauro».
Undici panchine e due tavoli ora sono praticamente nuovi e utilizzabili all’esterno di Villa Lucia. Tutto a spese di Fabio.
«Ovviamente - ricorda Fabio - ho lavorato in modo che a Villa Lucia non rimanessero senza panchine e in poco più di una settimana, tre o quattro alla volta, sono riuscito a restaurarle sostituendo interamente la parte in legno e verniciando la parte in ferro con una pittura zincata per riportare le strutture al colore originale. La mia esperienza di falegname mi ha permesso di portare a termine un lavoro che posso considerare ben fatto e adesso quando vado a trovare mamma Lidia a Villa Lucia, tempo permettendo, mi siedo con lei su una panchina e mi sento più sereno, penso di aver fatto cosa buona per lei, per tutti gli ospiti della struttura e dei loro famigliari».
La forza del volontariato
Sì, Fabio ha davvero fatto qualcosa di buono, spinto dall’affetto per mamma Lidia certamente, ma anche per un’indole altruista che lo caratterizza. Come non ricordare che Fabio è stato uno dei volontari del Monamì che ha lavorato duro per ripulire e riqualificare l’ex orfanotrofio di via San Pietro. La forza del volontariato è stata ribadita anche dall’assessore ai Servizi Sociali Rossana Gardoni in piazza Santa Maria domenica scorsa in occasione dell’evento intitolato «Insieme per il Sociale».
Senza associazioni e volontari, lo ha detto chiaramente Gardoni, le amministrazioni non riuscirebbero a mettere in atto progetti di rilevante importanza per la comunità e a proposito di volontari la direttrice di Montichiari MultiServizi, la dottoressa Lorella Romanini, ricorda che anche MultiServizi ha bisogno di nuovi volontari: per la Rsa, per Villa Lucia e anche per la Galleria Civica. «Per la Galleria Civica - sottolinea Romanini - sarebbe interessante il contributo volontario di amanti dell’arte».