Rovato
Regione approva l’accordo di programma per il mercato
L'ente stanzierà 2,5 milioni di euro per la riqualificazione dell'area.

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato l’accordo di programma per la riqualificazione dell’area mercatale del comune di Rovato e la valorizzazione dell’intero comparto. L’ente confinanzierà l’opera, stanziando 2,5 milioni di euro.
Regione approva l’accordo di programma
Regione cofinanzierà, con un importo massimo di 2,5 milioni di euro, le opere e gli interventi previsti, volti a rafforzare il ruolo storico di “città degli scambi” tra pianura, il Sebino e la Valcamonica, nonché di porta privilegiata di accesso alle peculiarità paesaggistiche, ambientali, culturali ed economiche della Franciacorta. “Attraverso lo strumento della programmazione negoziata – ha spiegato l’assessore agli Enti locali e alla programmazione negoziata, Massimo Sertori – Regione concorre con risorse importanti al rilancio di un territorio come quello di Rovato e mira a favorirne uno sviluppo adeguato al contesto. Di fatto, facendo leva sul comparto del commercio, rafforziamo ulteriormente il collegamento tra Regione e territorio bresciano, soprattutto in una fase in cui la provincia di Brescia è risultata essere una delle realtà più colpite dalla pandemia”.
Un polo per la Franciacorta
“La capitale della Franciacorta necessita di un’area mercato innovativa, funzionale e adeguata a ospitare eventi di rilievo nazionale, partendo da Lombardia carne che è un riferimento per la zootecnia italiana – ha aggiunto l’assessore all’Agruicoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi – La Regione aveva garantito il sostegno: impegno mantenuto. Questa è una svolta per Rovato. Con questo accordo di programma, frutto di una grande sinergia tra la Regione Lombardia e il Comune di Rovato, sarà realizzato il mercato coperto, verranno sistemate le aree esterne, sarà riorganizzata la zona dei parcheggi e nel 2022 verranno sistemati anche il fossato e le mura del castello e i collegamenti stradali e ciclopedonali”. L’assessore Rolfi ha rimarcato la connessione con il territorio. “Vogliamo creare un polo attrattivo e connetterlo con il territorio della Franciacorta in modo da ripristinare il ruolo di centralità che il mercato di Rovato storicamente ha sempre ricoperto per una zona conosciuta nel mondo per i vini e i prodotti agroalimentari”, ha concluso.