Record a Sirmione con 13.562 multe in un anno
Nel corso del 2024 gli agenti di Polizia locale della città sul Garda hanno effettuato 239 posti di controllo con 2.144 veicoli controllati

Record di sanzioni a Sirmione nel 2024 con 13.562 violazioni rilevate.
Bilancio 2024
E’ questo il bilancio dello scorso anno delle attività svolte dalla Polizia locale sul territorio. Nello specifico le violazioni al Codice della strada rilevate nel 2024 sono state complessivamente 13.562 per un totale accertato di 846.687,64 euro. Nel corso dell’anno sono stati effettuati 239 posti di controllo con 2.144 veicoli controllati (+30% rispetto all’anno precedente), di questi: 109 sono stati sanzionati in quanto privi di assicurazione; 621 auto sprovviste di revisione; 112 i conducenti senza cinture di sicurezza; 18 le patenti ritirate (ma con le nuove norme il dato è destinato ad impennarsi); 8 le persone che guidavano con patente ritirata o mai conseguita e 88 le soste irregolari negli spazi per le persone con disabilità. Inoltre sono stati rilevati 63 sinistri stradali.
La Polizia locale di Sirmione opera 365 giorni all’anno garantendo una pattuglia di pronto intervento per tre turni al giorno, fino ad arrivare, nei fine settimana estivi, a 21 ore complessive al giorno, una copertura che si estende quasi alle 24 ore, prerogativa normalmente riservata solo alle grandi città. Oltre agli 8 agenti a tempo determinato si sono aggiunti ai 2 ufficiali ed ai 12 agenti di Polizia locale a tempo indeterminato oltre ai 5 istruttori amministrativi, per un totale di 27 operatori coordinati dal Comandante Mauro Fezzardi. Il Comando gestisce anche l’ufficio SUAP e una ZTL (per quest’ultima si avvale dell’ausilio del personale della Sirmione Servizi).
Polizia locale
Per quanto riguarda l’attività di Polizia Giudiziaria lo scorso anno ci sono state 32 notizie di reato inviate alla Procura della Repubblica, 195 le persone sospette controllate, 137 le pratiche diPolizia Giudiziaria evase. Tra le notizie di reato, tre sono relative a pirati della strada fuggiti dopo sinistri stradali con feriti, sei per furto di biciclette, due dei quali arrestati in collaborazione con gli agenti della locale Stazione dei Carabinieri, tre per furto in supermercati, due per codice rosso, una per ricettazione, una per uso fraudolento di carte di credito, una per avvelenamento di animali, due le persone segnalate per possesso di droga. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla prevenzione dei furti in abitazione: sono stati potenziati i servizi serali ed il numero delle pattuglie in circuito, che complessivamente sono state 1.088.
«Garantire ai cittadini e agli ospiti un ambiente sicuro, in cui la qualità della vita e il rispetto delle regole siano valori concreti è tra i nostri obiettivi prioritari - ha dichiarato il sindaco Luisa Lavelli - La sicurezza urbana, il controllo della viabilità e il rispetto delle normative sono elementi essenziali per costruire una comunità in cui ogni persona possa sentirsi tutelata e in cui le attività economiche possano operare in un contesto di concorrenza leale».
Sicurezza
L'assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Massimo Padovan, ha annunciato un importante investimento nel sistema di videosorveglianza per il 2025: oltre 100.000 euro per nuove telecamere, più numerose e con una qualità superiore.
«Durante l’anno scorso grazie a progetti mirati, finanziati dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Lombardia, è stato garantito un costante presidio del territorio attraverso una maggiore presenza di personale sia all’interno del centro storico che su tutto il resto del territorio comunale» ha concluso il Comandante Fezzardi.