vallecamonica

Raccolgono rifiuti in un terreno incolto e trovano un ordigno bellico

E' successo questo pomeriggio ad Angolo Terme. I Ploggers avevano organizzato un'uscita ecologica

Raccolgono rifiuti in un terreno incolto e trovano un ordigno bellico
Pubblicato:
Aggiornato:

Stavano raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale di Angolo Terme quando fra i rovi della scarpata sottostante hanno trovato un ordigno bellico.

Raccolgono rifiuti in un terreno incolto e trovano un ordigno bellico

Si tratterebbe di una munizione di calibro 155 millimetri. Ad accorgersi della sagoma del proiettile d’artiglieria, abbandonato all’interno di un terreno incolto e pieno di rifiuti appartenente alla Curia, i ploggers del centro termale camuno, che avevano organizzato un pomeriggio ecologico per ripulire l’area a bordo strada, utilizzata da alcuni incivili di passaggio come discarica a cielo aperto.

Allertati Comune e carabinieri, le forze dell’ordine hanno allontanato i volontari e messo in sicurezza la zona delimitando l’area con i nastri rossi, in attesa dell’intervento degli artificieri. A un primo esame l’ordigno sarebbe privo di spoletta e quindi non dovrebbe esserci pericolo che esploda. Ma starà agli esperti decidere come trattare il proiettile.

L'Amministrazione comunale ha subito rassicurato i cittadini:

"Niente panico - ha fatto sapere tramite i social il consigliere Cristian Zanelli - Sul posto sono intervenuti subito i carabinieri che procederanno come da prassi. Quindi niente allarmismi. Oltre a ciò i nostri ploggers hanno trovato, ancora, un sacco di rifiuti. Non per ultimi due sacchi d’immondizia abbandonati in Piazza Alpini. E si, per questo sarebbe meglio allarmarsi. Grazie ancora ai Ploggers e a tutti coloro che contrastano e continuo a contrastare l’abbandono di rifiuti".

Seguici sui nostri canali