Quelle lettere d’amore riconsegnate dal fiume

Quelle lettere d’amore riconsegnate dal fiume
Pubblicato:

Fogli arrotolati, ingialliti ma pregni di ricordi e versi amorosi. Un vasetto che per anni ha contenuto una promessa d'amore di cui non si conosce la fine, ma solo la speranza di due amanti nell'avverarsi di un sogno. A trovarlo sulle rive del Fiume Chiese nel tratto che collega Bedizzole a Calcinato, è stato proprio un bedizzolese, amministratore della pagina facebook «Fiume Chiese».

«Le lettere sono cinque», Dino Bellandi «quattro di Cinzia e una di Ferrucio, più alcuni bigliettini. Le ho trovate in località Bagatta, poco più a valle del ponte per Calcinatello. La donna potrebbe essere originaria di Desenzano perchè una delle lettere  inizia con Desenzano   mentre in un'altra cita “Noi ci incontrammo una sera, per caso, e finimmo per camminare nelle viuzze del castello e poi vicino al lago mentre scendeva l'oscurità”. Per la prima volta il fiume non ha riconsegnato dal passato lattine e bottiglie sporche ma un tesoro prezioso, le parole d'amore di due fidanzati, forse divisi per motivi di lavoro o di salute.

Lei è Cinzia, lui Ferruccio. E il loro amore è stato ritrovato sigillato in alcuni vasetti che il Chiese ha riportato a riva.  Il contenuto è così romantico che anche i poeti dello Stilnovo si sarebbero commossi, anche solo per la modalità di ritrovamento e per il salto nel passato, tutto gelosamente custodito da un vasetto di vetro.

Una lettera che torna indietro nel tempo. E che riporta lì, all’estate del 1982.  E' con il più dolce degli epiteti che inizia la lettera datata 21 luglio 1982. «Caro amore, scrivendoti sto pensando a te, a noi, al nostro anno di felicità, di gioia di amore, ma anche di rabbia e sofferenza. E' tanto che siamo insieme, quante cose che abbiamo fatto, quante volte abbiamo litigato e quante volte ci siamo perdonati e baciati, questi baci sempre più importanti, quante promesse, quanti discorsi e quanto amore abbiamo diviso in due. Grazie Cinzia del tuo amore, dai primi giorni adolescente e ora grande e sicura, tutta per me. Sì, anche io voglio ringraziarti per essere entrata nella mia vita, nel mio cuore, che da tanto ti aspettava e farò di tutto per tenerti a me. Ormai mi sono abituato a te, al tuo modo di fare, ai tuoi vizi, ai tuoi scherzi, ai tuoi capricci, al tuo mondo e al tuo amore. Non potrei più fare a meno  di tutto questo che da tempo ormai fa parte della mia vita. Ti ho dato dei momenti felici, ma ho sbagliato tante cose, ad esempio i giorni in cui  ti facevo arrabbiare senza rendermi conto di quanto soffrivi. Ora qui in questo lungo periodo, ho riflettuto a tutti i grossi sbagli che ho fatto e ti chiedo perdono. Però ora penso di essere cambiato di essere migliorato e questo miglioramento è per merito tuo perchè mi sono accorto di amarti sempre di più, in ogni momento e ogni giorno anche  lontano da te . Voglio prometterti che andando avanti, non ci saranno più litigi, ma più felicità. Noi abbiamo costruito il nostro grande e bello amore, con responsabilità e intensità ma sono sicuro che non stiamo sbagliando. Amore spero che i tuoi rimpianti per altre cose non siano gravi. Ti amo veramente Cinzia e sono felice di restare con te. Ciao, un grosso e lungo bacio». Una lettera d'amore e di rassicurazioni. Dalle ricostruzioni delle varie lettere rinvenute, il contenuto è riferito ad una precedente lettera di Cinzia, dove dall'ospedale, chiede a Ferruccio di starle vicino. «Sarà più dolce il tramonto se ci troverà assieme, sempre tu ed io, forse fino all'infinito.  Con affetto dall'ospedale, Cinzia».

Altro che What’s app.


Seguici sui nostri canali