Ben pochi passando per la strada che collega la frazione calvisanese di Viadana e Montichiari non avranno notato in questi anni un campo militare dismesso proprio a lato della strada, che si trova sotto l’Amministrazione monteclarense.
Nell’ultimo mese parte dei rovi e della vegetazione che nel corso dei circa quarant’anni di abbandono avevano interamente ricoperto le strutture rendendole irriconoscibili sono state bonificate, facendo riemergere alcune delle casette che formavano il piccolo agglomerato, suscitando non poca curiosità.
Si tratterebbe di una piccola caserma che faceva capo all’areonautica militare, un presidio sul territorio gestito da militari. Costruito nel corso della Seconda Guerra Mondiale pare venne smantellato e definitivamente abbandonato negli anni ‘70. Di recente messo all’asta, il terreno è stato acquistato da un monteclarense un paio di mesi fa.
La zona potrebbe finalmente ritornare a nuova vita dopo i decenni trascorsi in stato di completo abbandono. Tra i cittadini non manca una punta di curiosità per il futuro utilizzo dell’area e soprattutto per quello che sarà eventualmente recuperato della ex casermetta.