Quei tubi vanno smaltiti immediatamente

Quei tubi vanno smaltiti immediatamente
Pubblicato:

«Dal sopralluogo effettuato dal personale dell’Equipe Territoriale si è constatato che nella zona esterna adiacente all’acquedotto comunale, sono depositate quattro tubature probabilemente in cemento amianto. Si rende necessario che codesto comune qualora i manufatti risultino contenere amianto, provveda a smaltirli mediante ditta autorizzata e nel contempo bonifichi l’area se necessario».

Non lascia spazio a equivoci la lettera giunta all’Amministrazione in seguito al recente sopralluogo effettuato da Ats e sollecitato dai comitati ambientalisti «Basta amianto» e «Legambente» di Montichiari. Giudizio confermato anche dalla stessa Arpa Lombardia in una comunicazione di pochi giorni fa.

Le tubature in amianto abbandonate in via Ercoliani, nei pressi dell’acquedotto comunale, si trovano lì presumibilmente dall’epoca della posa in opera dello stesso acquedotto, negli anni ’70. Le condizioni di abbandono di un materiale tanto sensibile, per anni in balìa degli agenti atmosferici, avevano sollevato non poche perplessità tra cittadini e comitati ambientalisti, che finalemente ne hanno ottenuto la rimozione.

Nonostante secondo l’Amministrazione le tubature in amianto non rappresentino un particolare problema o rischio per la salute, ha assicurato che saranno rimosse il prima possibile


Seguici sui nostri canali