palazzolo sull'oglio

Quattro ruote solidali dai Lions per i disabili della Nuvola

Il mezzo per il trasporto degli utenti è stato finanziato per metà dai Lions e per metà dal Giannantonio Lanfranchi

Quattro ruote solidali dai Lions per i disabili della Nuvola
Pubblicato:

Troppo grande per stare sotto l’albero, ma al regalo ricevuto dalla Cooperativa La Nuvola, che gestisce il Centro diurno disabili di Palazzolo, un posto è stato trovato lo stesso. Il nuovo mezzo per il trasporto degli utenti, acquistato grazie al contributo del Lions Club Montorfano Franciacorta e del dottor Giannantonio Lanfranchi, è stato inaugurato mercoledì pomeriggio negli spazi di via Roncaglie, alla presenza della presidente della Cooperativa Rosangela Donzelli e dei referenti del centro, dell’assessore ai Servizi Sociali Ombretta Pedercini, di don Gianluigi Moretti e dei vertici dei Lions, il presidente Adriano Filippini, il socio Stefano Raccagni e la past president Liliana Treccani, sotto la cui governance aveva preso il via l’iniziativa solidale.

Quattro ruote solidali dai Lions per i disabili della Nuvola

Sempre in campo per sostenere le attività della Cooperativa, i Lions nei mesi scorsi avevano intercettato un bisogno che nel giro di sei mesi si è trasformato in realtà. Un service dal valore di 60mila euro, finanziato per metà dal Club e per l’altra da Lanfranchi, rotariano e storico benefattore di Palazzolo. Presentato a Chiari a fine novembre, ora ceduto ufficialmente, il furgoncino è stato allestito seguendo le precise direttive di Giovan Battista Volpi, presidente di Mafalda (realtà che fa capo a La Nuvola) e per 15 anni autista al servizio dei disabili: il mezzo, ora operativo, permetterà di continuare ad erogare servizio di trasporto in circa 45 comuni della zona ovest di Brescia.

«Per noi aiutare è un piacere»

«Con immenso piacere, una volta saputa la necessità, ci siamo messi all’opera per completare l’opera nel minor tempo possibile: questi sono i Lions», ha spiegato Filippini, a capo di uno dei primi quattro club in Italia (su 1.300) per numero di service. Un orgoglio per la realtà del Montorfano, che nelle scorse settimane ha anche finanziato 455 tessere alimentari da 25 euro, distribuiti alla popolazione bisognosa di 8 Comuni tra Bassa e Franciacorta.

Mezzi e strumenti, però, non sono nulla senza il rispetto e la cura delle persone che quotidianamente operano nel campo dell’assistenza e della disabilità. Accolto dagli applausi di ospiti e operatori, il taglio del nastro ha messo ufficialmente per strada queste altre quattro ruote all’insegna della solidarietà.

Seguici sui nostri canali