Cronaca
Garda

Quarta edizione della «Giornata del Volontario di Protezione Civile»

In programma domani, domenica 2 ottobre, a Desenzano del Garda

Quarta edizione della «Giornata del Volontario di Protezione Civile»
Cronaca Garda, 01 Ottobre 2022 ore 08:54

Quarta edizione della «Giornata del Volontario di Protezione Civile».

Giornata del Volontario di Protezione Civile

La quarta edizione della “Giornata del Volontario” si svolgerà domenica 2 ottobre a Desenzano del Garda sul Lungolago Cesare Battisti. Alla giornata hanno aderito ben 10 gruppi di Protezione Civile provenienti, oltre che da Desenzano, da territori limitrofi quali quelli di Asola, Brescia, Calvisano, Calcinato, Nuvolera, Mazzano, Montichiari, Pozzolengo e dalla provincia di Verona.

Tra le autorità invitate saranno presenti per la Protezione Civile della Regione Lombardia l’assessore Foroni e la consigliera Ceruti, i sindaci dei Comuni di Desenzano, Padenghe e Sirmione, i comandanti della Polizia Locale di Desenzano e Sirmione, il comandante della Compagnia Carabinieri di Desenzano, il comandante della Guardia di Finanza di Desenzano, il dirigente del Commissariato di Desenzano, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza Nucleo navale e il Comandante della Base Militare di Ghedi.

Oltre al sindaco di Desenzano, per l’amministrazione locale comunale, è prevista la partecipazione del Consiglio comunale: sarà presente l’assessore alla Protezione Civile Pietro Avanzi che presiederà insieme al presidente della Protezione Civile Basso Garda Luca Trincia, l’intera manifestazione.

Programma

Il programma della giornata prevede l’apertura lavori alle ore 10.00 con la cerimonia dell’alza-bandiera. Siamo molto orgogliosi di segnalare che durante la mattinata verranno consegnati anche gli “Encomi Solenni” a due volontari della Protezione Civile Basso Garda appartenenti al nucleo navale hanno tratto in salvo una persona in difficoltà nelle acque di Sirmione. A seguire è prevista la cerimonia di passaggio di una Cadetta a volontaria della Protezione Civile.

Durante la giornata sarà possibile prendere visione delle attrezzature in dotazione alle diverse associazioni presso i rispettivi stand ed entrare in contatto direttamente con i volontari per approfondire e chiedere informazioni sulle attività che vengono fatte negli specifici ambiti, tra i quali citiamo quelli del Reparto Volo Emergenza, della Croce Rossa, del Soccorso fluviale ed idrogeologico e delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Nucleo Equestre

Quest’anno parteciperà per la prima volta anche il Nucleo Equestre di Protezione Civile di Pozzolengo che insieme all’unità Cinofila Leonessa di Brescia rappresenteranno un’attrazione di interesse per i più piccoli con esibizioni che si svolgeranno durante l’intera giornata. Sempre per i più piccoli è stata introdotta anche la novità dello stand “Gioca e colora con noi” dove i bambini potranno divertirsi a colorare e disegnare.

Durante l’intera giornata sarà possibile vedere da vicino l’unità Nucleo Droni, salire a bordo del mezzo navale “Maestrale” ed anche visitare e provare la tenda sismica che sarà montata per l’occasione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie