La Fraglia Vela Desenzano è da anni in prima linea nell’impegno solidale, con particolare attenzione verso le persone con disabilità. Nel suo 60° anniversario, l’associazione velistica desenzanese presenta il nuovo progetto “VelAbile”.
Cosa dice la presidente
Così ce lo spiega la presidente Romana Fosson:
«istruttori selezionati e volontari del circolo presteranno la propria assistenza per assicurare ai partecipanti il massimo della professionalità e del servizio, che potranno, grazie alle strutture messe a disposizione, navigare nel golfo di Desenzano con l’aiuto di personale addetto. Si organizzeranno a seguire corsi e uscite personalizzate. La prima giornata di “debutto” del progetto sarà il prossimo sabato 30 giugno dalle 10 alle 17 circa. Ringraziamo sin da ora tutti i soci che collaborano e in modo particolare siamo grati al direttore di questo bel progetto, l’istruttore federale Claudio Valle, che sarà affiancato dal responsabile e consigliere della Fraglia, Giovanni Bresciani».
Si parte il 30 giugno. La partecipazione è gratuita e al termine della manifestazione, che terminerà intorno alle 17, si terrà un rinfresco presso il bar-ristorante “La Cambusa della Fraglia”.
Le regole
Tutte le persone diversamente abili, dai 9 anni in su, avranno la possibilità di uscire nelle acque antistanti il golfo cittadino, seguendo una attività ludica in barca a vela, accompagnati da un familiare e da istruttori certificati. Alcune imbarcazioni del circolo sono state attrezzate per trasportare persone in carrozzella che soffrono di difficoltà motorie o altre tipologie di disabilità
In un secondo momento, il progetto continuerà con imbarchi collettivi, con una frequenza che potrà essere settimanale o a richiesta.
Al progetto partecipa anche l’Associazione Marinai d’Italia, sempre vicina alle iniziative della Fraglia.
Dove prenotarsi
Per questioni organizzative, è gradita la prenotazione via email a info@fragliavela.it o per telefono allo 030 9143343.