capriolo

Quando l’igiene orale aiuta a prevenire altre patologie

Il dottor Edoardo Franzini del Centro Polimedica Vitruvio di Capriolo: "Mantenere una bocca sana attraverso una corretta igiene orale e visite periodiche dal dentista è fondamentale anche per la salute generale"

Quando l’igiene orale aiuta a prevenire altre patologie
Pubblicato:

Prevenire è meglio che curare recitava un famoso spot pubblicitario. Questo vale anche per i disturbi gengivali e per le malattie parodontali. L’igiene orale quotidiana è infatti importante per mantenere una buona salute orale, il primo passo per essere sani e prevenire altre patologie. E in tempi di Covid-19 prevenire e trattare la parodontite grazie a una buona igiene orale e regolari visite dal dentista è ancora più importante. A sottolinearlo sono gli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) che confermano l’importanza di prevenire, diagnosticare e trattare la parodontite ma anche di ritenere una priorità l’igiene orale dei pazienti contagiati, alla luce dei risultati del primo studio pubblicato a febbraio sul Journal of Clinical Periodontology che ha valutato l’esito di Covid-19 in pazienti con parodontite, un’infiammazione gengivale estesa che riguarda 8 milioni di italiani. 

Parodontite, ne soffrono 8 milioni di italiani

Dottor Edoardo Franzini

"Le malattie gengivali sono molto diffuse e gli italiani con parodontite sono circa 8 milioni: questa infiammazione cronica del sistema di supporto del dente, che si manifesta con gengive che si arrossano e sanguinano, è la causa principale della perdita dei denti e comporta anche un’infiammazione generale che può contribuire all’insorgenza e al peggioramento di altre patologie sistemiche – spiega il dottor Edoardo Franzini del Centro Polimedica Vitruvio di Capriolo -. Questi dati, che dovranno essere confermati da studi successivi, sottolineano l’importanza di prevenire, diagnosticare e trattare la parodontite, oggi più che mai: durante la pandemia molti pazienti hanno trascurato la prevenzione orale e la cura di denti e gengive, ma mantenere una bocca sana attraverso una corretta igiene orale e visite periodiche dal dentista è fondamentale anche per la salute generale".

L’igiene professionale

Per accompagnare i pazienti ad ottenere e mantenere nel tempo una bocca sana, è importante rivolgersi a strutture sanitarie di lunga esperienza dove operano igienisti qualificati ed esperti in trattamenti di igiene orale professionale. "Molto spesso, infatti, quando pensiamo ad un’ablazione del tartaro, pensiamo solamente all’azione meccanica della rimozione del tartaro stesso, ma la seduta di igiene è innanzitutto prevenzione – aggiunge la dottoressa Monica Acerboni, responsabile odontoiatrica di Polimedica Vitruvio -. La malattia parodontale colpisce infatti circa il 60% della popolazione, molto spesso in forma avanzata con un alto rischio di perdita degli elementi dentali. Questi numeri, dettati dal ministero della Salute, potrebbero diminuire se si desse la giusta importanza alla seduta di igiene. Motivazione, istruzione all’igiene orale domiciliare e allo spazzolamento dei denti sono quindi alla base del lavoro di noi igienisti dentali, attenti alla cura di parodontiti e gengiviti ma anche alle terapie estetiche come lo sbiancamento".

I vantaggi del laser

E proprio lo sbiancamento è uno dei trattamenti clinici che può essere applicato tramite il laser a diodi, tecnologia che si applica a diverse terapie non chirurgiche come trattamenti desensibilizzanti, trattamenti parodontali e periimplantari, rimozioni di afte e herpes labali e molto molto altro. I vantaggi? "Innanzitutto il laser riduce al minimo l’utilizzo di anestesia – conferma la dott. Acerboni -. Inoltre, stimola una guarigione rapida dei tessuti e la loro decontaminazione senza la prescrizione di terapie farmacologiche. Nello sbiancamento, il laser riduce al minimo la sensibilità, grazie a una minore invasività e rapidità nell’esecuzione".

Le nostre prestazioni

  • Igiene e profilassi
  • Sbiancamento
  • Faccette estetiche
  • Endodonzia conservativa
  • Ortodonzia
  • Protesi
  • Gnatologia e posturologia
  • Laser
  • Sedazione cosciente
  • Implantologia
  • Implantologia a carico immediato

 

Polimedica Vitruvio
Via Palazzolo, 109 - 25031 Capriolo (BS) - Uscita A4 Palazzolo
Tel: 030 0944099
info@polimedicavitruvio.it
www.polimedicavitruvio.it

Direttore sanitario: Dott. Renato Suardi

Seguici sui nostri canali