Pulizia dei fondali al porto di Fasano: oltre 50 sub provenienti da sei province lombarde e trentine
La pulizia dei fondali è organizzata dalla Deep Explorers Onlus di Angelo Modina, in collaborazione con il «Club Mantovano DNA, Divertiamoci Negli Abissi», con Giancarlo Bonazzoli
É andata in scena nella mattinata di domenica 29 settembre 2024 al porto di Fasano del Garda (frazione di Gardone Riviera) la pulizia dei fondali: a prendervi parte oltre 50 sub appartenenti a club provenienti da sei province lombarde e trentine.
Al porto di Fasano la Pulizia dei fondali
Dopo le iscrizioni e il briefing di rito alle 9.30 i sub sono entrati in acqua per la raccolta del materiale. La pulizia dei fondali è organizzata dalla Deep Explorers Onlus di Angelo Modina che dal 2004 si adopera per la salvaguardia dell'ambiente, in collaborazione con il «Club Mantovano DNA, Divertiamoci Negli Abissi», con Giancarlo Bonazzoli. Non è mancato inoltre un appello per la liberazione del Capitano Paul Watson arrestato dalla polizia danese al suo arrivo a Nuuk, Groenlandia,in procinto di partire per l'Antartide,per intercettare il gigantesco peschereccio giapponese Kangei Maru, il più grande del mondo, impegnato per la caccia illegale alle balene.
Lo scorso anno la raccolta si era concentrata sul lungolago Gabriele d'Annunzio nella zona verso il Grand Hotel: ad essere raccolti due quintali circa di rifiuti in meno di due ore, scendendo fino a quasi 50 metri di profondità. In quell'occasione, in particolare, ad essere ritrovato fu perlopiù materiale di caduta come: ombrelloni, bicchieri, bottiglie, sedie, delle cime delle barche così come degli pneumatici che venivano usati come parabordi. Niente che porti più indietro nel tempo degli ultimi trent'anni.
Anche le scuole vi hanno preso parte
L'evento, supportato da Associazione Genitori Gardone Riviera e da Valtensi Soccorso, gode del patrocinio del comune di Gardone Riviera. Anche quest'anno le scuole hanno preso parte all'evento: lunedì 30 settembre 2024 la consigliera con delega a Commercio e Manifestazioni Monica Rovida ha accompagnato gli alunni mostrando loro quanto raccolto per sensibilizzarli sull'importanza del rispetto dell'ambiente.
L'articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 4 ottobre 2024.
I filmati subacquei sono a cura di Benaco Guardians