Pulisce dai rifiuti, l’Ufficio Tecnico minaccia multe

Pulisce dai rifiuti, l’Ufficio Tecnico minaccia multe
Pubblicato:

Protagonista della discussione questa volta è stata l’azione di un cittadino di Bedizzole che, stanco come molti suoi compaesani di vedere i rifiuti abbandonati per il proprio paese, ha deciso di mobilitarsi e andare personalmente con due trattori a raccoglierne il più possibile. Effettuata questa maxi azione di raccolta dei rifiuti, il bedizzolese ha deciso di portarli presso il Comune per poterli conferire nei container pubblici, asserendo di aver avuto il benestare del Primo Cittadino.

Il gesto, lodato dal sindaco Giovanni Cottini, ha destato un’iniziale resistenza da parte dell’Ufficio Tecnico, che si è trovato nella spiacevole situazione di dover avvertire il cittadino di quanto questo genere di iniziativa fosse in realtà illegale. Secondo i codici con le norme per la gestione dei rifiuti, infatti, il trasporto di tali quantità di spazzatura deve essere accompagnato obbligatoriamente da un FIR, formulario di identificazione dei rifiuti. In caso non sia presente questo formulario il cittadino, trovato in possesso del materiale, potrebbe incorrere in multe salate e pesanti denunce.

Ciò che ha scatenato il dibattito sul social network è stata la successiva scelta del, comunque virtuoso cittadino, di postare le foto di quanto raccolto segnalando l’opposizione da parte dell’Ufficio Tecnico di accettare in consegna i rifiuti. Un post carico di sorpresa e frustrazione per quello che universalmente dovrebbe rappresentare un  bel gesto. In tanti si sono schierati dalla sua parte criticando la scelta dell’Ufficio Tecnico di rifiutare la sporcizia raccolta. Altri invece hanno sostenuto la scelta dell’Amministrazione, spiegando quali leggi vietano questi tipi di passaggi e conferimenti.


Seguici sui nostri canali