L'idea

Provincia di Brescia: si fa strada l’ipotesi di una sede unica

Una soluzione che il presidente Moraschini ritiene valida anche per questioni organizzative interne

Provincia di Brescia: si fa strada l’ipotesi di una sede unica

Provincia di Brescia: si fa strada l’ipotesi di una sede unica.

Una sede unica per la Provincia di Brescia

Un’idea che da tempo si sta facendo strada ma che dopo l’ultimo consiglio provinciale sembra diventare più concreta. Nel corso dell’ultima seduta è stata infatti approvata la seconda variazione al Documento unico di programmazione nel quale è stata inserita la possibilità di individuare sul territorio una sede unica per la Provincia in linea con le “esigenze dell’Amministrazione”. Queste consistono nella “razionalizzazione dei costi, una migliore organizzazione del lavoro, la vicinanza a snodi di collegamento e l’assenza di consumo di suolo”.

Una soluzione alla quale punta anche il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini il quale ritiene possa rappresentare un’ottima soluzione per i 700 dipendenti dal momento che un’unica sede faciliterebbe la comunicazione interna.

I numeri

A seguire il Consiglio provinciale ha poi approvato il rendiconto 2023 e tre variazioni al Piano territoriale di coordinamento provinciale. In relazione all’esercizio dello scorso anno, l’avanzo di amministrazione disponibile è di 8,42 milioni di euro mentre il fondo cassa è pari a 184,20 milioni, valori positivi in quanto si attestano in crescita rispetto al 2022. Rimanendo sempre in tema di numeri, le entrate complessive si sono attestate a circa 558 milioni e 800mila euro mentre le spese sono pari a 454milioni e 300mila euro.