Protezione Civile Basso Garda, week end di esercitazioni a Padenghe sul Garda
È stata un'occasione unica per vedere da vicino come funziona il sistema di Protezione Civile in caso di emergenza, con l'incredibile lavoro dei cani molecolari e l'impiego dei cavalli in azione, fondamentali per la ricerca e il soccorso

Protezione Civile Basso Garda, week end di esercitazioni a Padenghe sul Garda.
A Padenghe sul Garda fine settimana di esercitazioni
Nel corso del fine settimana che ci siamo da poco lasciati alle spalle, sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, a Padenghe sul Garda i volontari della Protezione Civile Basso Garda sono stati impegnati in un'importante Prova di Soccorso con Simulazione di un Evento Sismico al Parco Vaso Rì.
È stata un'occasione unica per vedere da vicino come funziona il sistema di Protezione Civile in caso di emergenza, con l'incredibile lavoro dei cani molecolari e l'impiego dei cavalli in azione, fondamentali per la ricerca e il soccorso.
"Il pomeriggio di sabato ha visto il campo aperto al pubblico, permettendo ai cittadini di dialogare direttamente con i nostri volontari - hanno dichiarato - Al calar del sole, una coinvolgente simulazione di un'emergenza sismica ha mostrato l'abilità straordinaria dei cani molecolari nel rintracciare persone e recuperare oggetti di valore, simulando scenari reali di soccorso. La mattina di domenica, un'emozionante prova di evacuazione ha coinvolto alcune famiglie che si sono offerte volontarie, simulando l'evacuazione da case isolate e testando le procedure di sicurezza. Anche i cavalli hanno partecipato a questa fase, dimostrando la loro versatilità nelle operazioni di soccorso".
Il "grazie"
Un fine settimana ottimamente riuscito, non sono mancati i ringraziamenti:
"Un sentito ringraziamento va al Sindaco di Padenghe sul Garda, Albino Zuliani, all'Ufficio Tecnico, e all'Ufficio Anagrafe del Comune per il prezioso supporto e la fondamentale collaborazione nell'organizzazione di questo evento.
Un grazie speciale anche al Nucleo RDN che è intervenuto con i suoi droni, fornendo un supporto visivo e operativo fondamentale nelle simulazioni. La cittadinanza è stata invitata e ha partecipato numerosa, dimostrando grande interesse, consapevolezza e uno straordinario spirito di collaborazione."
La gallery



