Protesta davanti al Comune: “Basta Veleni”

Protesta davanti al Comune: “Basta Veleni”

Protesta pacifica davanti al Comune di Castenedolo. A portarla avanti alcune “Mamme Volanti” in rappresentanza della piattaforma ambientalista “Basta Veleni”.

Proprio oggi infatti, 10 aprile, compie un anno la protesta ambientalista che, l’anno scorso, aveva portato 10mila manifestanti in piazza Duomo a Brescia. Ad oggi “Un anno è passato, nulla è cambiato”, secondo gli ambientalisti.

Della moratoria proposta non se n’è fatto più nulla. Rimangono quindi, sempre, tristemente validi i presupposti da cui era scaturito il malcontento: “Una provincia malata dove i rifiuti sotterrati superano le stime fatte per descrivere il biocidio della terra dei fuochi campana. Una provincia dove si muore, nonostante l’epidemiologia fatichi a trovare maniere efficaci per descrivere ciò che i bresciani vivono sulla propria pelle. Una provincia addormentata, nella quale decenni di industrializzazione selvaggia lasciano un’eredità pesantissima. E mentre diventa impossibile negare i costi sociali enormi che l’inquinamento produce quotidianamente, il futuro di questo territorio rimane fortemente incerto”.