Protesta contro la fonderia Montini prima del Consiglio a Travagliato
I cittadini, sempre più stufi di odori e polveri, sono scesi in piazza per manifestare.
Protesta contro la fonderia Montini prima del Consiglio a Travagliato. Alcuni cittadini si sono recati davanti al Municipio per incontrare il sindaco Renato Pasinetti.
Protesta contro la fonderia Montini
Non un Consiglio comunale come tutti gli altri. O quantomeno non l'inzio perchè la fonderia Montini è tornata a far parlare di sé. Un gruppo di cittadini arrabbiati, poco fa, si è infatti recato davanti al Municipio per parlare con il sindaco Renato Pasinetti di quella che a loro detta sta diventando una situazione sempre più insostenibile nonostante gli ultimi accorgimenti applicati.
La protesta
I cittadini residenti nei pressi di piazza Alpini e via Brescia sono sempre più stufi e chiedono risposte al sindaco che, come riportato su uno scritto da loro preparato, è il primo responsabile della salute. Le emissioni, a quanto riportato, sono ancora molto forti, così come i rumori. I travagliatesi si chiedono come mai, nonostante gli investimenti dell'azienda, la situazione non accenni a diminuire ma peggiora. Presenti alla vera e propria manifestazione di protesta anche gli esponenti di Legambiente.
Dal canto suo, il sindaco Pasinetti sta cercando di placare gli animi e spiegare nuovamente la situazione, monitorata dal Comune, ma i cittadini restano arrabbiati e stufi di respirare aria insalubre e di trovare polvere ovunque.