Progetto compiti e giovani al via col Comune

Il consigliere delegato di Cologne, Francesca Boglioni: "Il fatto che gli iscritti alle iniziative per adolescenti e giovani siano così tanti è un buon segno. Sul territorio serviva un punto di ritrovo per i ragazzi".

Progetto compiti e giovani al via col Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetto compiti e giovani al via. Il Comune ha messo in campo risorse per investire sugli adulti di domani. Le attività saranno svolte in collaborazione con l'oratorio e gli educatori di due cooperative.

Progetto compiti e giovani al via

Il Comune ha messo al centro i giovani e le nuove generazioni. Largo quindi a progetti e iniziative per bambini e adolescenti. Venerdì scorso è cominciato il progetto per i preadolescenti, oggi pomeriggio (venerdì) è iniziato lo spazio compiti per le elementari e le medie e da giovedì sarà tutto pronto anche per lo spazio giovani al palazzetto. Tre progetti diversi che cercano di far fronte alle necessità della comunità e dei suoi adulti di domani.

Il consigliere Boglioni spiega le proposte

Francesca Boglioni, consigliere

«Abbiamo messo a bilancio risorse apposite per finanziare i progetti delle Politiche giovanili, che si inseriscono nella macro area dei Servizi sociali - ha spiegato il consigliere delegato, Francesca Boglioni - Lo spazio compiti era già stato avviato alcuni anni fa dai volontari dell’oratorio. Per questo abbiamo deciso di collaborare con loro. Il servizio offerto agli studenti delle elementari è stato implementato e ne è stato creato uno apposito per gli alunni delle medie".

L’intervento è strutturato su due pomeriggi, il martedì e il venerdì, di tre ore l’uno. E’ la scuola che segnala gli alunni che necessitano del supporto nei compiti e nello studio: al momento ci sono 20 ragazzi delle medie e 40 delle elementari. Con i volontari dell’oratorio da quest’anno ci saranno tre educatori della cooperativa Franciacorta.

"Per i preadolescenti continua il progetto avviato con la cooperativa Sana - ha continuato il consigliere - La settimana scorsa c’erano già 30 ragazzi. Si incontrano il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18 in una saletta dedicata del palazzetto. In base all’interesse dei ragazzi verranno costruite delle attività relative al tempo libero (come sport e mini tornei), delle uscite sul territorio e dei momenti di convivialità".

I più grandi avranno un momento tutto loro

«Per i giovani abbiamo pensato a una proposta pomeridiano serale il giovedì - ha proseguito il consigliere - Cominceranno proprio giovedì, dalle 16 alle 19, sempre nel palazzetto".

Si proietteranno filmati e video, si ascolteranno brani musicali e, infine, si cercherà di produrre un cortometraggio completo. I ragazzi saranno i protagonisti diretti, gli attori di tutto il processo di produzione e registrazione. Strumenti informatici e mixer saranno messi a loro disposizione.

Il Comune è sempre in cerca di nuovi volontari che vogliano collaborare con il progetto dello spazio compiti.
"Il fatto che gli iscritti alle iniziative per adolescenti e giovani siano già così tanti è un buon segno - ha concluso - Vuol dire che sul territorio c’era bisogno di un punto di ritrovo e riferimento per i ragazzi".

 

Seguici sui nostri canali