Primaria Bertolotti di Brescia: cadono calcinacci dal soffitto, scuola chiusa
"Le parti ammalorate del soffitto e del controsoffitto saranno sistemate e ripristinate appena possibile"
Primaria Bertolotti di Brescia: cadono calcinacci dal soffitto, scuola chiusa.
Cadono calcinacci: la primaria Bertolotti chiusa
Questa mattina (lunedì 25 novembre 2024) all'interno di una classe della scuola primaria Bertolotti di via Verziano nel quartiere Fornaci a Brescia, è stato riscontrato un distacco localizzato di alcune parti di intonaco del soffitto dell’aula a piano terra che hanno fatto poi fatto cadere anche alcuni pezzi di controsoffitto appeso della stessa aula. Non si sono verificati altri crolli nel resto della struttura. La scuola è stata provvisoriamente chiusa per l’intera giornata per permettere ai tecnici del comune di Brescia di effettuare una tempestiva verifica.
La situazione
Per precauzione i controlli sono stati estesi su tutti gli intonaci dei soffitti della scuola, ma al momento è scongiurato un danno alla struttura portante. Il distacco è limitato a pochi metri quadrati in una sola aula, i tecnici sono al lavoro per capirne le cause. L’Ufficio Edilizia Scolastica ha effettuato negli anni radiografie della situazione dei controsoffitti delle scuole di competenza, e periodicamente vengono svolte verifiche e controlli.
"Le parti ammalorate del soffitto e del controsoffitto saranno sistemate e ripristinate appena possibile - hanno fatto sapere dal comune - nel pomeriggio si saprà se la scuola potrà essere regolarmente riaperta già nella giornata di domani, martedì 26 novembre 2024".
In evidenza un'immagine d'archivio.