Presto via Dante avrà un nuovo look

Via le barriere architettoniche e una nuova pavimentazione per l'ingresso al Municipio e al teatro

Presto via Dante avrà un nuovo look
Pubblicato:
Aggiornato:

Presto via Dante avrà un nuovo look

Presto via Dante a Leno avrà un nuovo look.  La via centrale al paese antistante all’ingresso del Municipio sarà interessata da un intervento per la sistemazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche. La volontà dell’Amministrazione comunale è di procedere alla riqualificazione del tratto di via Dante antistante l’ingresso del palazzo comunale e del teatro. La zona oggi si presenta in condizioni precarie e con diversi avvallamenti.
L’opera sarà divisa in due stralci e riguarda un tratto che da tempo non è interessato da interventi di miglioramento e che presenta varie problematiche. Infatti l’asfalto è sconnesso, le caditoie non corrette, i gradini pericolosi. Tutti questi aspetti rappresentano delle barriere architettoniche che impediscono a chi ha difficoltà di deambulazione di accedere al teatro comunale e al Municipio. I due interventi verranno realizzati in continuità uno dietro l’altro in primavera.

Il progetto

Per quanto riguarda il primo stralcio, che impegnerà l’Amministrazione per 50 mila, euro si procederà a diverse migliorie. Prima di tutto verranno rimossi e poi rifatti i cordoli del marciapiede di via Dante, sia nel lato rasente il Municipio sia quello a fianco della sede stradale. Verrà poi realizzato un nuovo tratto fognario di raccolta acque bianche, la preparazione del piano di posa della pavimentazione e la risagomatura ed asfaltatura del parcheggio antistante il palazzo comunale. Con il secondo stralcio verranno fatte le coperture laterali e la pavimentazione in porfido del viale, rifatte le salite che conducono verso piazza Cesare Battisti e verso via Marconi.

Via barriere architettoniche e nuova pavimentazione

«Si tratta proprio di andare a riqualificare l’area - ha spiegato il sindaco Cristina Tedaldi - Oltre a tutto questo verranno anche realizzati i sottoservizi, con il rifacimento delle caditoie perché quando piove si creano enormi pozzanghere. Verrà fatta una piattaforma per il parcheggio disabili davanti all’ingresso che occuperà l’area fino all’aiuola e in più verrà rifatto per circa sessanta centimetri l’intonaco del Municipio, che si è sgretolato. Quindi verrà rifatto tutto lo zoccolo a partire dal teatro fino all’ingresso dell’ufficio anagrafe. Verranno altresì rifatti i gradini che sono tutti rotti e molto scivolosi, quindi anche pericolosi quando piove. Non solo quindi una scelta di carattere estetico ma anche di sicurezza».

Seguici sui nostri canali