Presto anche Visano sarà videosorvegliato

Presto anche Visano sarà videosorvegliato
Pubblicato:

«Maggiore sicurezza ai cittadini e tutela del patrimonio pubblico», queste le finalità con cui la Giunta Piacentini ha avviato la procedura per dotarsi di un impianto di videosorveglianza.

«C’è stato un episodio anomalo - ha spiegato il sindaco Francesco Piacentini - che ci ha insospettito, in cui qualche tempo fa è stato trovato il portone d’ingresso della scuola aperto, ma la decisione di far installare la telecamera - ha assicurato - è per la tutela generica e diffusa di tutti».

Un impianto che apre la strada verso una maggiore tutela di cittadini, mobili e immobili. Si inizierà quindi con una telecamera fissa in piazza Castello, centro della vita sociale del paese bassaiolo proprio dove affaccia l’edificio della scuola primaria, dalla parte opposta rispetto agli edifici comunali.

La collocazione della stessa è prevista proprio lì nel punto nevralgico di entrata e uscita degli studenti per scongiurare qualsiasi evento spiacevole. Altre telecamere infatti ci sono, ma al momento non funzionano e, quando sarebbero state necessarie non sono state di utilità. Come per il furto avvenuto ai danni degli addobbi allestiti proprio sul porticato della scuola dalla Pro loco in occasione di Santa Lucia un paio di anni fa.


Seguici sui nostri canali