Garda

Presentato il progetto «Le mille storie dell'Archivio di Comunità»

Il progetto triennale è finanziato dall’ Amministrazione comunale di Manerba del Garda con l'Associazione storico-archeologica della Riviera del Garda

Presentato il progetto «Le mille storie dell'Archivio di Comunità»
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato ufficialmente stamattina nella sala consiliare di Manerba il progetto “Le mille storie dell'Archivio di Comunità”.

Le mille storie dell'Archivio di Comunità

Un’iniziativa, definita unica nel suo genere per il territorio del Lago di Garda, che coinvolgerà l’intera comunità, partendo dalle istituzioni scolastiche, per consentire un approfondimento della conoscenza della storia locale e creare nuovi strumenti di fruizione. Il progetto, di durata triennale, è finanziato dall’ Amministrazione comunale di Manerba del Garda che lo sostiene in primis, affiancando l'Associazione storico-archeologica della Riviera del Garda.

Presentazione

Presenti stamattina l’ingegnere Fabio Verardi, l’assessore Giuliano Somensini che ha portato i saluti del sindaco e la dirigente dell’Istituto comprensivo Valtenesi Marcella Ceradini. Ad esporre le motivazioni, finalità e la storia del progetto è stato il professore Gian Pietro Brogiolo. La realizzazione di un archivio di comunità si basa sull’esperienza di ricerca ventennale che ha riguardato Manerba e territori limitrofi, ed interesserà più ambiti, dalla toponomastica, all’analisi di estimi, fino all’archeologia. L’intento è contribuire alla diffusione di nozioni e documenti del tessuto locale, che verranno messi a disposizione sul web, e caricati su siti appositi creati dagli alunni delle scuole. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche i cittadini, i volontari e le associazioni locali.

Seguici sui nostri canali