i riconoscimenti

Premiati il ​​comandante Castrovilli e Belloni

Il giovane Nicolò aveva salvato la vita a un turista rimasto impigliato nel suo parapendio con la testa sott’acqua. Il comandante ha voluto ringraziare l’Amministrazione e la comunità che lo ha accolto, rinnovando il suo impegno per il territorio

Premiati il ​​comandante Castrovilli e Belloni
Pubblicato:

Onorificenza al merito per il comandante Castrovilli e il giovane Belloni.

Sedici persone in Provincia, quattro di Toscolano Maderno

Lo scorso 10 dicembre, nell'auditorium della Camera di Commercio di Brescia in via Einaudi, si è tenuto un momento solenne molto importante in cui Toscolano Maderno ha avuto un ruolo da protagonista. Durante un incontro organizzato dal nuovo prefetto di Brescia  Andrea Polichetti  per il classico scambio di auguri pre natalizi, sono anche state consegnate ufficialmente le quindici onorificenze «Al Merito della Repubblica Italiana» concesse dal Presidente della Repubblica e una Medaglia d'Argento al Valor civile conferita dal Ministro dell'Interno. Sedici persone meritevoli in tutta la nostra provincia, e ben due erano di Toscolano Maderno .

Premiati Castrovilli e Belloni

Partiamo dalla Medaglia d'Argento che era stata conferita al giovanissimo  Nicolò Belloni  all'inizio di quest'anno. Un riconoscimento più che meritato visto che se l'è guadagnato con un gesto di grandissimio – e decisamente non scontato – coraggio.

«Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere» recita la motivazione ufficiale dopo aver descritto il gesto eroico che, nel 2016, lo aveva visto protagonista.

Nicolò aveva infatti salvato la vita a un turista rimasto impigliato nel suo parapendio con la testa sott'acqua. Ma non basta, perché subito dopo aveva messo in atto le prime manovre salvavita nell'attesa che giungessero i soccorsi.

L'altra persona onorata, in questo caso, del titolo di Cavaliere è stata il comandante della Stazione dei Carabinieri di Toscolano Maderno  Giuseppe Castrovilli .

Il Comandante ha poi voluto ringraziare l'Amministrazione comunale toscomadernese e la comunità che lo ha accolto, rinnovando il suo impegno quotidiano per il territorio.

«Sentirsi confortato dalla vicinanza Sua e dell'Amministrazione comunale è per me importante perché il mio ruolo è quello di supportarvi, aiutare e combattere insieme a voi le ingiustizie sociali – ha detto Castrovilli – Mi prefiggo quotidiano impegno nell'interesse del nostro amato territorio, che ha bisogno, ogni giorno, del nostro comune lavoro silente per continuare a godere dei diritti e delle libertà che i nostri avi si sono guadagnati con il sangue. Vi ringrazio e ribadisco l'impegno assunto accettando l'incarico di Comandante della nostra Stazione: sempre al vostro fianco per il pubblico interesse».

Le parole del sindaco

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Toscolano Maderno  Chiara Chimini  che a sua volta ha ricambiato il ringraziamento, rivolgendolo ad entrambi.

«Questi riconoscimenti testimoniano il valore delle persone che, con il loro esempio di dedizione e altruismo, ci rendono fieri – ha dichiarato il Sindaco – A Giuseppe e Nicolò va il mio personale ringraziamento, insieme a quello di tutto il nostro paese, per i loro straordinari gesti che ci ispirano ogni giorno».

Quale periodo migliore, se non quello prossimo al Natale, per apprendere queste storie e poi provare a farle proprie assimilando lo spirito di due concittadini così meritevoli.

Seguici sui nostri canali