sport

Premiata la tennista Simona Isidori

L'Amministrazione Comunale di Ghedi ha premiato l'ex tennista professionista

Premiata la tennista Simona Isidori
Pubblicato:

L'Amministrazione Comunale di Ghedi, nelle persone del sindaco Federico Casali e del consigliere delegato allo Sport Luigi Brontesi, ha premiato Simona Isidori, l'ex tennista professionista che continua a raccogliere vittorie e soddisfazioni anche nelle categorie «over» insegnando che spesso l’età è solo un numero.

Premiazione

La giornata di mercoledì 6 novembre ha segnato un evento importantissimo per i ghedesi appassionati di sport e non: in Sala Consiliare è stata premiata Simona Isidori, grandiosa tennista professionista. Nata nel 1967, Isidori ha una lunga carriera fatta di soddisfazioni e premi: viene spesso ricordata la sua impeccabile prestazione agli Spanish Open del 1989, dove ha vinto fino al secondo turno. Fenomenale in singolo, anche in doppio ha vinto due titoli entrambi nel 1990 in coppia con Silvia Farina Elia altra personalità iconica del tennis considerata la migliore tennista italiana nella seconda metà degli anni 90 e nei primi anni 2000.

«Abbiamo deciso di premiare Simona Isidori perchè negli ultimi 5 anni è cresciuta tantissimo vincendo tornei importanti – prende parola il consigliere allo Sport – E’ seconda al mondo nella classifica ITF, la international tennis federation, e ha anche recentemente vinto i tornei di Barcellona e di Mallorca. Era dunque importante premiare la nostra campionessa ghedese. Il tennis sta crescendo molto in generale, basta pensare a Jannik Sinner. Con la nostraSimona Isidori, il tennis sta vivendo nuovi momenti gloriosi: lei è insegnate federale ed è maestra a Sanpolo. Grazie a lei il nostro territorio ghedese viene costantemente valorizzato. Più sport facciamo, più il territorio ne risente positivamente».

«Oggi è una giornata importante – spiega il sindaco Casali – perchè abbiamo deciso di conferire a Simona Isidori un riconoscimento non solo perchè ha avuto una carriera brillante per quanto riguarda la sua professionalità nell’ambito del tennis, ma anche per quello che continua a fare quotidianamente: sta continuando a dimostrare una grande tenacia e ciò deve essere d’esempio per i nostri concittadini soprattutto per i giovani che dovrebbero dimenticarsi i social e cominciare a faticare per avere soddisfazioni nella vita, in primis, ma anche nello sport, se decidessero di praticarlo, perchè può davvero portare grandi gratificazioni personali. Indubbiamente Simona ha dato un grande lustro alla nostra comunità, anche adesso che viene considerata “over” – conclude Casali – Voglio rimarcare che non bisogna mai basarsi sull’età anagrafica perchè quando c’è la volontà, ogni obiettivo è raggiungibile. L’esempio per i giovani deve partire da noi e questa volta è arrivato da una concittadina che si è impegnata specialmente nello sport».

Simona Isidori

«Voglio ringraziare tutti di cuore per questo riconoscimento ottenuto, finalmente oserei dire, dal Comune diGhedi dove sono nata e cresciuta  – comincia così il discorso della tennista – Il mio amore per il tennis è nato da mio papà che era insegnante. Ho giocato WTA fino a 23 anni e sono stata la numero 186 del Mondo. Ho fatto la mia carriera internazionale e poi ho iniziato a lavorare come maestra. Poi, per divertimento, passione e amicizia mi sono messa in gioco nel settore “over” che mi sta dando altrettante soddisfazioni visto che è dal 2022 sono numero 1 e numero 2 al Mondo nella categoria. Oltre che sport nel senso stretto del termine, il tennis (e lo sport in generale) è anche senso della vita – conclude emozionata e felice la campionessa – Sinner sta avvicinando molti giovani al tennis; l’importante è partecipare e divertirsi sempre. Io sono insegnante da tanti anni di molti giovani che frequentano il centro sportivo Michelangelo di San Polo. Tutto ciò è la mia passione».

Recentemente Simona Isidori ha brillato nel singolare femminile Over 55, conquistando il titolo di campionessa italiana 2024. Ma non si è fermata qui: la sua abilità è emersa anche nel doppio misto Over 55, dove ha formato una coppia vincente con il ligure PaoloPoggianti, portando a casa il secondo titolo.

Seguici sui nostri canali