Dopo due anni cambia il prefetto di Brescia. Dal capoluogo pugliese arriva Annunziato Vardè, mentre da Brescia scenderà Valerio Valenti.
Valenti era arrivato a palazzo Broletto nel 2015 al posto di Livia Brassesco Pace. Nei due anni di mandato si è concentrato soprattutto nella gestione dei migranti, compreso il centro di permanenza e rimpatrio. A Brescia nel frattempo è in arrivo Vardé, 56enne di Vibo Valentia, laureato in Giurisprudenza, già prefetto a Ragusa e commissario straordinario a Isernia. Vardè è stato anche commissario alle discariche a Napoli e ha coordinato i soccorsi nell’operazione “Mare Nostrum” e “Triton”.
“Auguro buon lavoro al nuovo prefetto di Brescia, Annunziato Varde’, auspicando una collaborazione proficua con Regione Lombardia in vista delle scelte che dovranno essere prese nell’interesse dei bresciani. Le tematiche riguardanti sicurezza e immigrazione sono molto sentite sul
nostro territorio e solo un leale confronto istituzionale puo’ portare a ad affrontarle in modo adeguato”. Lo ha detto Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia in merito alla nomina del nuovo prefetto di Brescia.