In vetta

Pastore precipita, ma riesce a dare l'allarme: salvato dal Soccorso Alpino

L'uomo è stato elitrasportato agli Spedali Civili di Brescia.

Pastore precipita, ma riesce a dare l'allarme: salvato dal Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

É accaduto nella mattinata di oggi (sabato 29 maggio) pochi minuti prima delle 9 a Saviore dell'Adamello.

La zona si presentava particolarmente impervia

Il fatto ha avuto luogo in località Cüs - La Rasiga a Valle di Saviore. Ad avere la peggio un pastore di 57 anni che si trovava nel bosco, in una zona molto impervia. Per motivi ancora non chiariti ad un tratto è caduto ed ha riportato alcuni traumi.

Tempestivo l'arrivo dei soccorsi

L'impatto con il suolo non ha però fatto perdere la lucidità all'uomo che è riuscito a dare prontamente l'allarme. La centrale del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia (Cnsas) ha inviato sul posto le squadre del Soccorso alpino, Stazione di Media Valle della V Delegazione Bresciana Cnsas, l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) decollato dalla base di Caiolo (Sondrio) e i Vigili del fuoco. Le squadre territoriali del Cnsas erano pronte sul posto a supporto delle operazioni. L’uomo è stato raggiunto dall’elisoccorso, recuperato e portato agli Spedali Civili di Brescia dove è giunto alle 10.48.

Da rosso a giallo

Secondo quanto riportato da Areu, l'allarme è stato lanciato inizialmente in codice rosso, fortunatamente, una volta sul posto i soccorsi hanno potuto constatare la non eccessiva gravità delle condizioni del pastore tanto da declassare la missione in codice giallo. In via precauzionale è stato comunque privilegiato il trasporto in elisoccorso.

Seguici sui nostri canali