Pubblicato:
Pozzolengo piange la poetessa Rita Santorum
Viene a mancare un pezzo della comunità.
Si è spenta questa mattina Rita Santorum, 89 anni, pozzolenghese doc. La comunità è in lutto.
Addio alla poetessa
Conosciuta e amata in tutto il paese per il suo grande impegno sociale e politico e per le meravigliose poesie, scritte rigorosamente a mano, che affiggeva al civico 21 di via Mazzini in modo che tutti i suoi concittadini potessero leggerle. Nonostante fosse affetta ormai da nove anni dal morbo di Parkinson, Rita dedicava tutto il suo tempo a scrivere i versi di un’arte che tanto amava.
Ricordi
Tantissimi i pozzolenghesi che tramite i social hanno voluto dirle addio. "Pozzolengo ha perso una figura importantissima, una donna che viveva di poesia e di impegno in ogni campo, mi mancherà vederla e leggere le sue poesie, è molto doloroso sapere che non la vedrò più, ma porterò per sempre nello scrigno prezioso della memoria il suo ricordo...e le sue parole! Grazie Rita". E ancora: "Buon viaggio Rita, mi sono sempre sentita la custode privilegiata delle tue poesie, venivi a trovarmi in biblioteca quasi tutti i giorni. Porterò sempre nel mio cuore il tuo ricordo".
Anche l’Amministrazione ha voluto esprimere il suo affetto a tutti i familiari: "L’Amministrazione di Pozzolengo esprime il suo più sentito cordoglio per la scomparsa di Rita Santorum, cittadina di Pozzolengo impegnata da sempre contro ogni forma di oppressione e per difesa della libertà umana".