Garda

Portese torna ad avere la sua Bissa

E’ stata battezzata con il nome "Tulles" ed è stata costruita dal Maestro d’Ascia Pierferdinando Sala di Garda nel 2014

Portese torna ad avere la sua Bissa
Pubblicato:

Nei giorni scorsi il sindaco di San Felice del Benaco Simone Zuin ha annunciato che Portese ha nuovamente la sua Bissa, una tipica imbarcazione gardesana utilizzata per la voga in piedi o la voga veneta.

Bissa

L'annuncio è stato dato dal primo cittadino:

È arrivata e Portese riavrà la sua bissa. E’ stata battezzata con il nome “Tulles”. Costruita dal Maestro d’Ascia Pierferdinando Sala di Garda nel 2014, ci è stata prestata dal Presidente della Lega Bisse Marco Fava per permettere al nostro equipaggio di iniziare gli allenamenti. Nei prossimi giorni vi faremo sapere quando i ragazzi inizieranno le attività. Sarà importante sostenerli e far sentire che la nostra comunità c’è. Per il momento, grazie Marco e grazie alla nostra Polisportiva per il supporto. Un in "bocca al lupo" all’equipaggio capitanato dal mitico Sandro.

Bandiera del Lago

Ogni anno sul lago di Garda viene disputato il Palio delle Bisse e ora anche Portese potrà partecipare. Il Palio o Regata delle Bisse è una tradizionale gara remiera che vede la partecipazione di imbarcazioni storiche, risalenti all'epoca della Repubblica Veneta. La tradizione risale al 1548 e dalla fine degli anni Sessanta un gruppo di amatori gardesani ha deciso di ridare vita a questa tradizione. L’evento viene organizzato dalla Lega Bisse del Garda e si tiene ogni anno tra giugno ed agosto; vi partecipano imbarcazioni sia de lago di Garda sia del lago d’Iseo. L'imbarcazione vincitrice del campionato ottiene come trofeo la «Bandiera del Lago» e ai migliori rematori viene riservato l'onore di sfilare a Venezia sul Canal Grande, in occasione della Regata Storica. Un evento che unisce tradizione e sport al quale anche Portese porterà il suo contributo.

Seguici sui nostri canali