Ponte tibetano a Vezza d'Oglio: il 25 giugno il referendum
Si potrà votare dalle 7 alle 22 in due sezioni in Comune
Ponte tibetano a Vezza d'Oglio: il 25 giugno si terrà il referendum.
Ponte tibetano a Vezza d'Oglio: il referendum
Domenica 25 giugno 2023 si terrà il referendum legato al ponte tibetano di Vezza d'Oglio. I cittadini, in particolare, dovranno rispondere al seguente quesito:
"Vuoi che nel territorio naturale del comune di Vezza d’Oglio venga realizzata una passerella pedonale sospesa in funi di acciaio del tipo Ponte tibetano?".
Si potrà votare dalle 7 alle 22 in due sezioni in Comune; le operazioni degli uffici elettorali prenderanno il via alle 16 di sabato 23 giugno 2023. Gli elettori che si presenteranno alle urne dovranno avere con se la tessera elettorale oltre ad un documento di riconoscimento.
Raccolta firme e voci contrarie
Nel mese di aprile 2023 erano state raccolte 300 firme a favore del referendum: 300 cittadini avevano infatti firmato per chiedere l'istituzione del referendum sul ponte tibetano. Firme che sono state consegnate in comune dal comitato Vezza Sostenibile. Il referendum, per essere valido, dovrà raggiungere il quorum di almeno 50% + 1 degli aventi diritto compresi i residenti all'estero per un totale di 800 cittadini. Il referendum è solo l'ultima delle soluzioni per il comitato che addirittura chiede che il ponte non venga fatto risparmiando così sia su quest'ultimo sia sul referendum. A far sentire la loro voce contro la realizzazione dell'opera sono stati anche i turisti di Vezza d'Oglio e i proprietari di seconde case.