Ponte Ferdinando, giovedì le prove di carico
Se le prove daranno esito positivi previsti altri due giorni di chiusura dal 25 luglio
Ponte Ferdinando, giovedì 13 luglio 2023 si effettueranno le prove di carico a Gardone Riviera, nella frazione di San Michele.
Ponte Ferdinando, giovedì le prove di carico
A comunicarlo è la stessa Amministrazione comunale con un post pubblicato sui canali social.
"Giovedì 13 luglio si effettueranno le prove di carico del "Ponte Ferdinado" nella frazione di San Michele. Ciò comporterà la sua chiusura al traffico con riattivazione del semaforo. Se le prove daranno esito positivo, si potrà procedere con le opere di finitura che comporteranno, verso la data del 25 luglio, altri due giorni di chiusura per consentire la posa dei giunti e della stesa del manto di asfaltatura finale. Ci scusiamo con i cittadini della frazione per l'inevitabile disagio arrecato".
Collegamento realizzato alla fine degli anni Sessanta
Il ponte in questione si trovava in una situazione di degrado: ad essere interessate da questo punto di vista in particolare le travi di bordo e il marciapiede a seguito della prolungata esposizione nel tempo ai fenomeni meteo. Tuttavia il ponte non è mai risultato a rischio di caduta. Per evitare una sciagura di questo genere l’Amministrazione ha deciso di intervenire in via preventiva proprio al fine di mettere in sicurezza la struttura. In programma la realizzazione di sottofondazioni in prossimità delle pile del ponte, rafforzamento alle spalle del ponte stesso dove è evidente un’importante fessura, modellazione del letto fluviale con posizionamento di massi naturali, risanamento del calcestruzzo degradato oltre al rinforzo delle strutture portanti.
Sito in via Strada Panoramica a poca distanza dalla zona residenziale della frazione di San Michele, il ponte in questione è stato realizzato alla fine degli anni Sessanta e si caratterizza come zona di collegamento transitabile con le auto mentre il vecchio ponte da allora è utilizzato solo dai pedoni.