Ponte di via Volturno: riaperto dopo l'impatto con l'autogrù dell'agosto 2022
A distanza di poco più di un anno dall'incidente
Ponte di via Volturno a Brescia riaperto dopo l'impatto con l'autogrù del 24 agosto 2022.
Ponte di via Volturno: la riapertura a distanza di oltre un anno dall'accaduto
A distanza di poco più di un anno il ponte di via Volturno è stato finalmente riaperto al traffico. La ripresa della viabilità, ora ripristinata al 100%, è avvenuta in modo graduale: già da qualche giorno, infatti, il viadotto non presentava più i puntelli d'emergenza che erano stati posizionati in un primo momento per garantire il transito dei veicoli sulla tangenziale Ovest. Si tratta di una strada ad altissima percorrenza, una delle principali della città di Brescia, bloccarne il traffico avrebbe significato, di fatto, compromettere pesantemente la viabilità verso la città.
Sempre nei giorni scorsi era stato eliminato anche il new jersey che era stato utilizzato per indirizzare i mezzi che transitavano. Al termine dei lavori le prove di collaudo come da prassi, l'esuto è stato positivo.
L'incidente del 24 agosto 2022
Pochi minuti prima delle 10 un camion con a bordo una grossa autogrù ha impattato contro il ponte di Volturno sopra la tangenziale Ovest di Brescia. L'autogrù è rimasta letteralmente incastrata ed il braccio ha distrutto alcune travi in cemento armato.