Ponte di via Volturno: oggi il sopralluogo della sindaca Castelletti
Nel prossimo fine settimana la posa delle lastre predalles e il getto dell’armatura
Ponte di via Volturno: nel pomeriggio il sopralluogo della sindaca Castelletti.
Ponte di via Volturno: il sopralluogo
Questo pomeriggio (lunedì 31 luglio 2023) la sindaca Laura Castelletti, l'assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti e il responsabile del Settore strade Alessandro Baronchelli hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del Ponte di via Volturno dove sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria e ripristino strutturale per la ricostituzione della viabilità precedente al danneggiamento in Tangenziale Ovest.
Nel prossimo fine settimana la posa delle lastre predalles e il getto dell’armatura. Completati i lavori sull’impalcato, si procederà alle operazioni di collaudo tramite una prova di carico e al successivo ripristino della viabilità in tangenziale ovest con l’adeguamento dei guard‐rail di intervia e di quelli laterali omologati, con le asfaltature e con la posa della segnaletica nella zona d’intervento.
Finalità dell'intervento
Ripristinare la piena funzionalità e sicurezza del cavalcavia esistente che consente a Via Volturno di superare la tangenziale Ovest, fortemente danneggiato a seguito dell’urto con un automezzo, mediante la demolizione delle travi incidentate e la loro sostituzione con altre travi di caratteristiche simili. L’intervento sull’impalcato prevede anche il rifacimento di impermeabilizzazione e pavimentazione e la sostituzione della barriera laterale a doppia onda non omologato con altra tipologia tipo H2 bordo ponte dotata di regolare omologazione 2. Ripristinare la piena funzionalità della viabilità della tangenziale ovest in prossimità del cavalcavia, modificata in via d’urgenza nell’immediato post – incidente. L’intervento prevede anche la messa a norma mediante sostituzione del guard- rail di intervia e dei guard rails laterali.
Appalto, tempi esecutivi e quadro economico
Trattandosi di intervento che richiede un impegno tecnico/esecutivo da parte dell’impresa è stata effettuata l’affidamento mediante una gara ad “offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV)” dove, oltre all’offerta economica, è necessario che l’impresa presenti una proposta tecnica sulla base dei parametri posti a base di gara. L’appalto è stato così aggiudicato alla ditta Tre Più Impresa S.r.L. con sede a Brescia con il ribasso del 8,24%. - I tempi offerti dall’impresa per l’esecuzione dei lavori sono di 98 giorni naturali e consecutivi rispetto ai 140 previsti in progetto. Prima di tali lavori è stato necessario lo spostamento dei sottoservizi alloggiati all’interno del cavidotto in lato nord del cavalcavia (acquedotto, energia elettrica, illuminazione pubblica e fibre ottiche) lavori che sono stati regolarmente eseguiti da parte di A2A sulla via Volturno nel mese di giugno.