Ponte di via Milano a Brescia: i lavori di manutenzione straordinaria procedono regolarmente.
Lavori ponte di via Milano: procedono regolarmente
I lavori di manutenzione straordinaria del ponte di via Milano a Brescia, sopra la tangenziale ovest che intendono proteggere gli elementi strutturali risalenti ai primi anni ’70 migliorando la capacità di assorbire i dinamismi propri di opere esposte agli agenti atmosferici e incrementando la sicurezza complessiva per gli utenti in transito. L’importo totale del finanziamento, che comprende oneri, opere, imprevisti e spese diverse, è pari a 685mila euro (Iva compresa).
Parte superiore del ponte
Sulla parte superiore del ponte gli interventi ad oggi eseguiti hanno interessato la metà sud, lasciando in sospeso la posa delle sole barriere stradali, dei giunti di dilatazione e la finitura con tappeto stradale. Il traffico ora sarà deviato sul lato sud, per poter procedere con i lavori sulla metà nord del ponte, pur mantenendo il senso unico in uscita dalla città.
Parte inferiore del ponte
Gli interventi sulle parti ammalorate sono terminati: resta in sospeso solamente la finitura superficiale, che verrà eseguita a seguito della completa impermeabilizzazione dell’impalcato. I lavori verranno realizzati in orario notturno, contestualmente alla posa della rete antiscavalco laterale.
Spostamento dei sottoservizi
Durante l’esecuzione dei lavori non sono emerse particolari necessità di spostamento dei sottoservizi ad eccezione di un palo dell’illuminazione posto sul lato nord-est, che interferiva con il percorso pedonale attiguo alla ciclabile, allargata localmente per migliorarne la fruizione.
Modifica della viabilità
Si confermano le modalità fin ora adottate nella gestione della viabilità: senso unico in uscita dalla città per gli interventi sulla parte superiore del ponte, consentendo al traffico il passaggio sul lato nord o sul lato sud in funzione della tipologia di lavoro. Chiusura temporanea, solamente in orario notturno, della tangenziale ovest e deviazione del traffico sulle bretelle laterali per i lavori conclusivi e residuali sulla parte inferiore del ponte.
Modifiche al trasporto pubblico locale
Si confermano le misure in corso per le deviazioni del trasporto pubblico locale, ossia:
- i percorsi di tutti i servizi di Traporto Pubblico Locale in uscita da Brescia (in direzione est-ovest) sono invariati;
- gli automezzi del servizio di Area Urbana di Brescia Trasporti che entrano in città provenendo da via Vallecamonica imboccano la tangenziale ovest in direzione sud, percorrendola fino al primo svincolo di uscita verso via Rose per proseguire poi in via Stefana, via Cassala e via Fratelli Ugoni;
- le corse del servizio extraurbano di competenza del Consorzio Trasporti Brescia Sud (Arriva) che entrano in città provenendo da via Vallecamonica imboccano la tangenziale ovest in direzione sud, percorrono fino al primo svincolo di uscita verso via Rose. Successivamente, svoltano a destra in via Giovanni Tempini, percorrendo via Fiume Grande, via Cassala e via Fratelli Ugoni;
- le corse del Servizio Extraurbano svolte da FNM Autoservizi che entrano in città provenendo da via Vallecamonica, invece, svoltano a sinistra verso via Chiusure percorrendo via Giacomo Camozzi, via Fiume, via Sant’Eustacchio, via Franco Passarella e via Pastrengo.
Cronoprogramma
L’intervento, salvo imprevisti e finiture residuali, si concluderà presumibilmente entro l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 con la riapertura in doppio senso del ponte.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (5 foto)